top of page

CALL IDEE

La call raccoglie le idee proposte da gruppi di giovani di Milano per aiutarli a farle diventare realtà. L’obiettivo è valorizzare la capacità progettuale e creativa per promuovere la partecipazione degli adolescenti. 
Le idee selezionate beneficeranno di un percorso di accompagnamento e di un supporto economico, utili per la loro realizzazione.  

Chiude il 30 giugno 2024
Scarica il Regolamento

Hai dei dubbi?
Scrivici

Quali idee candidare?

Le idee da presentare possono appartenere agli ambiti più diversi, l’importante è che producano dei benefici reali: che possano essere utili per la crescita del gruppo e/o che possano diventare un’opportunità per altre persone e per il territorio dove si realizzano. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si possono candidare idee che riguardano:

 

  • l’espressione artistica

  • l’offerta culturale e sportiva

  • l’animazione degli spazi pubblici

  • la cura dell’ambiente

  • la sostenibilità ambientale e sociale

  • l’azione civica e la solidarietà

  • la mobilità territoriale

  • gli scambi e il volontariato nazionale e internazionale


Prenderemo in considerazione tutte le idee correttamente presentate e che rispettino i principi della Costituzione Italiana, indipendentemente dall’argomento trattato.

2

Chi può partecipare? 

Gruppi di giovani dai 14 ai 18 anni attivi a Milano. I gruppi possono essere gruppi informali o formalizzati in associazione.

 

Ulteriori specifiche sono contenute nel Regolamento.

3

Come partecipare?

Candidate la vostra idea entro il 30 giugno 2024 esclusivamente online attraverso il form dedicato. Non dimenticatevi di rispondere a tutte le domande del form. Se volete raccontarci la vostra idea con altri linguaggi, potete fare un video – da linkare nel form – in cui presentate il gruppo e l’idea (il video può durare al massimo 3 minuti).


Saranno ammesse alla valutazione solo le idee correttamente presentate, secondo il form e nel rispetto del Regolamento

4

Cosa offriamo?

Il programma 100 IDEE offre: 
 

  • Un percorso di accompagnamento 
    I gruppi di giovani saranno aiutati da mentor a realizzare le loro idee. Consulta il Catalogo mentor

  • Un contributo economico
    I gruppi di giovani per sperimentare la loro idea potranno richiedere un aiuto economico compreso tra 1.500€ e 15.000€

  • Spazi
    Se avete bisogno di spazi per la realizzazione della vostra idea, abbiamo creato una mappa degli spazi disponibili ad ospitare i gruppi. La mappa degli spazi la troverete qui dopo la pubblicazioneL’effettiva possibilità di utilizzare lo spazio eventualmente scelto dovrà essere concordata durante il percorso per la realizzazione dell’idea

5

Qualche esempio di idea 

I viaggi del CAG Abelia
Da una proposta lanciata quasi per gioco in un caldo pomeriggio al centro. Andiamo all’estero? Perché no? Un gruppo di adolescenti da 8 anni si impegna a organizzare – dall’inizio alla fine, compresi eventi di autofinanziamento – un viaggio estivo all’estero della durata di una settimana. Per molti la prima occasione di uscire dall’Italia e fare un’esperienza magica in gruppo. 

L’Hub di Bruzzano: dall’idea alla costruzione della sala registrazioni

Quando ti danno uno spazio da zero, che cosa ne puoi fare? I ragazzi desideravano solo una sala in cui esprimersi attraverso la musica. Ricerca di fondi, lavori manuali. Tanto, tantissimo altor. Da sala registrazioni individuale si è arrivati alla fondazione di un gruppo. Di musica ed educazione tra pari: Bruzzano Crew.

RIL Factory

Un gruppo di giovani appassionati di musica che ha deciso di intraprendere un viaggio nel mondo del terzo settore, mettendosi a disposizione di altri giovani della città per aiutarli nella costruzione di un futuro nel mondo dell’arte e della musica. 

Scrittura, produzione, djing, fotografia, video editing, live show e molto altro.

Centro Social Barrio's – La stanza del cactus

Dopo il Covid, i ragazzi e le ragazze delle superiori cominciano a esprimere il desiderio di avere uno spazio all’interno del Barrio’s dove poter stare assieme, rilassarsi, chiacchierare e fare attività extra studio. Nasce così l’idea di ridare forma alla stanza dei computer, coinvolgendo i ragazzi e le ragazze in tutto il processo progettuale: dalla progettazione artistica dello spazio alla sua realizzazione e inaugurazione finale. Il gruppo di adolescenti è stato accompagnato dalle operatrici, dagli operatori del Barrio’s e da una arte-terapeuta di Brera, Sara Aloisi, che ha ideato, progettato e realizzato lo spazio insieme a loro.

Senza titolo-1-10.png

PROPONI UN'IDEA

Siete un gruppo tra i 14 e i 18 anni e avete un’idea da realizzare?

bottom of page