CALL IDEE
La call raccoglie le idee proposte da gruppi di giovani di Milano per aiutarli a farle diventare realtà. L’obiettivo è valorizzare la capacità progettuale e creativa per promuovere la partecipazione degli adolescenti.
Le idee selezionate beneficeranno di un percorso di accompagnamento e di un supporto economico, utili per la loro realizzazione.
Chiude il 30 giugno 2024
Scarica il Regolamento
Hai dei dubbi?
Scrivici
1
Quali idee candidare?
Le idee da presentare possono appartenere agli ambiti più diversi, l’importante è che producano dei benefici reali: che possano essere utili per la crescita del gruppo e/o che possano diventare un’opportunità per altre persone e per il territorio dove si realizzano. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si possono candidare idee che riguardano:
-
l’espressione artistica
-
l’offerta culturale e sportiva
-
l’animazione degli spazi pubblici
-
la cura dell’ambiente
-
la sostenibilità ambientale e sociale
-
l’azione civica e la solidarietà
-
la mobilità territoriale
-
gli scambi e il volontariato nazionale e internazionale
Prenderemo in considerazione tutte le idee correttamente presentate e che rispettino i principi della Costituzione Italiana, indipendentemente dall’argomento trattato.
2
Chi può partecipare?
Gruppi di giovani dai 14 ai 18 anni attivi a Milano. I gruppi possono essere gruppi informali o formalizzati in associazione.
Ulteriori specifiche sono contenute nel Regolamento.
3
Come partecipare?
Candidate la vostra idea entro il 30 giugno 2024 esclusivamente online attraverso il form dedicato. Non dimenticatevi di rispondere a tutte le domande del form. Se volete raccontarci la vostra idea con altri linguaggi, potete fare un video – da linkare nel form – in cui presentate il gruppo e l’idea (il video può durare al massimo 3 minuti).
Saranno ammesse alla valutazione solo le idee correttamente presentate, secondo il form e nel rispetto del Regolamento.
4
Cosa offriamo?
Il programma 100 IDEE offre:
-
Un percorso di accompagnamento
I gruppi di giovani saranno aiutati da mentor a realizzare le loro idee. Consulta il Catalogo mentor -
Un contributo economico
I gruppi di giovani per sperimentare la loro idea potranno richiedere un aiuto economico compreso tra 1.500€ e 15.000€ -
Spazi
Se avete bisogno di spazi per la realizzazione della vostra idea, abbiamo creato una mappa degli spazi disponibili ad ospitare i gruppi. La mappa degli spazi la troverete qui dopo la pubblicazione. L’effettiva possibilità di utilizzare lo spazio eventualmente scelto dovrà essere concordata durante il percorso per la realizzazione dell’idea
5
Qualche esempio di idea
I viaggi del CAG Abelia
Da una proposta lanciata quasi per gioco in un caldo pomeriggio al centro. Andiamo all’estero? Perché no? Un gruppo di adolescenti da 8 anni si impegna a organizzare – dall’inizio alla fine, compresi eventi di autofinanziamento – un viaggio estivo all’estero della durata di una settimana. Per molti la prima occasione di uscire dall’Italia e fare un’esperienza magica in gruppo.
L’Hub di Bruzzano: dall’idea alla costruzione della sala registrazioni
Quando ti danno uno spazio da zero, che cosa ne puoi fare? I ragazzi desideravano solo una sala in cui esprimersi attraverso la musica. Ricerca di fondi, lavori manuali. Tanto, tantissimo altor. Da sala registrazioni individuale si è arrivati alla fondazione di un gruppo. Di musica ed educazione tra pari: Bruzzano Crew.
RIL Factory
Un gruppo di giovani appassionati di musica che ha deciso di intraprendere un viaggio nel mondo del terzo settore, mettendosi a disposizione di altri giovani della città per aiutarli nella costruzione di un futuro nel mondo dell’arte e della musica.
Scrittura, produzione, djing, fotografia, video editing, live show e molto altro.
Centro Social Barrio's – La stanza del cactus
Dopo il Covid, i ragazzi e le ragazze delle superiori cominciano a esprimere il desiderio di avere uno spazio all’interno del Barrio’s dove poter stare assieme, rilassarsi, chiacchierare e fare attività extra studio. Nasce così l’idea di ridare forma alla stanza dei computer, coinvolgendo i ragazzi e le ragazze in tutto il processo progettuale: dalla progettazione artistica dello spazio alla sua realizzazione e inaugurazione finale. Il gruppo di adolescenti è stato accompagnato dalle operatrici, dagli operatori del Barrio’s e da una arte-terapeuta di Brera, Sara Aloisi, che ha ideato, progettato e realizzato lo spazio insieme a loro.