top of page

CALL MENTOR

La call mentor, promossa con un Avviso pubblico del Comune di Milano, ha l'obiettivo di creare una rete capillare di soggetti e organizzazioni mentor che possano accompagnare 100 gruppi di ragazze e ragazzi nella realizzazione della propria idea. 

Chiude il 7 luglio 2024

Hai dei dubbi?
Scrivici

Cosa significa essere mentor in 100 IDEE?

Sono organizzazioni mentor i soggetti iscritti all’elenco che vengono chiamati ad accompagnare i gruppi di giovani selezionati, in percorsi progettuali e di crescita. I mentor mettono a disposizione le proprie competenze e professionalità per supportare lo sviluppo delle idee e sostenere con una funzione educativa i gruppi di giovani.  Le funzioni del mentor sono: 

  • facilitare il gruppo nella messa a fuoco dell’idea e nella verifica della sua fattibilità; 

  • consolidare la stesura dell’idea, con particolare riguardo alla formulazione del budget e del cronoprogramma, accompagnando nella presentazione dell’idea finale che sarà valutata per l’erogazione del contributo;

  • gestire e rendicontare il contributo destinato allo sviluppo dell’idea, favorendo la sua l’autonomia e capacità di scelta;

  • facilitare le relazioni interne al gruppo, aiutando a superare i possibili conflitti; 

  • sostenere la motivazione e la tenuta del gruppo, di fronte a probabili momenti di crisi o di caduta;

  • promuovere la crescita del gruppo nel corso dell’esperienza rispetto all’acquisizione di competenze; 

  • facilitare le relazioni coi fornitori, coi committenti, col territorio e in generale con l’esterno e perseguire la visione di un gruppo aperto e inclusivo; 

  • accompagnare la riflessione del gruppo con incontri di monitoraggio e di bilancio dell’esperienza a fine progetto.

2

Come partecipare?

Registrando la tua organizzazione all’Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni d'interesse per l'inserimento in un elenco di soggetti giuridici disponibili ad accompagnare e supportare giovani o gruppi di giovani all'interno di progetti e servizi della Direzione di Progetto Promozione Giovanile e Transizione Scuola-Lavoro, relativi al protagonismo giovanile.


L’Avviso pubblico resterà aperto e sarà quindi possibile registrarsi durante tutta la durata del progetto, ma se vuoi partecipare alla prima edizione del progetto 100 IDEE è necessario registrarsi all’elenco entro il 7 luglio 2024

3

Cosa offriamo? 

Il programma 100 IDEE offre: 
 

Un percorso di affiancamento
I mentor selezionati saranno supportati dal partenariato nello svolgimento del loro ruolo di mentorship attraverso un percorso di comunità di pratiche periodica per favorire il confronto tra le varie organizzazioni coinvolte.

Un contributo economico
Al soggetto mentor sarà riconosciuto un contributo economico (“borsa mentor”) per ciascuna idea accompagnata. Il finanziamento può essere compreso tra i 1.000€ e 2.000€. 

Spazi
Se avete bisogno di spazi per la realizzazione della vostra idea, abbiamo creato una mappa degli spazi disponibili ad ospitare i gruppi. La mappa degli spazi la troverete qui dopo la pubblicazione. L’effettiva possibilità di utilizzare lo spazio eventualmente scelto dovrà essere concordata durante il percorso per la realizzazione dell’idea. Inoltre, il Comune mette a disposizione alcuni spazi di sua proprietà che possono essere utilizzati dai mentor e dalle ragazze e ragazzi. 

Senza titolo-1-05.png

SOSTIENI UN'IDEA

Sei un'organizzazione che ha competenze utili per accompagnare un'idea?

bottom of page