top of page

CATALOGO MENTOR

L'ASD Sportinzona Melina Miele nasce dal desiderio di cittadini – che operano da anni nel settore sportivo e socio-educativo – di dar vita a una realtà promotrice di progetti ed eventi sportivi, utilizzando lo sport come strumento di inclusione e aggregazione sociale. Portiamo avanti il progetto NO LEAGUE: scuola calcio a Gorla con 300 iscritti; il campionato di calcio e volley tra CAG e CDM di Milano con 200 iscritti; il percorsi di boxe e calcio integrato presso il Centro Sportivo Cameroni.

Competenze: L’ASD è composta da tecnici sportivi, educatori, ma anche progettisti, project manager e organizzatori di eventi. Può seguire le idee in progetti sportivi, di animazione del territorio e di organizzazione di feste ed eventi.

Area: Municipio 2 (Gorla).

ABCittà è un gruppo interdisciplinare di professionisti, esperti in progettazione partecipata e progettazione sociale. ABCittà ha strutturato cinque ambiti di ricerca-intervento: Rigenerazione urbana; Educazione; Intercultura; Musei e società; Comunicazione. L'approccio di ABCittà è fondato sui seguenti principi: valore delle reti che connettono persone e capacità; possibilità di produrre impatto attraverso le competenze sviluppate nella pratica; circolarità tra pensiero e azione per incidere sulle realtà specifiche.

Competenze: ABCittà utilizza competenze che riguardano le scienze umane e sociali, la comunicazione sociale, lo sviluppo sostenibile, l’organizzazione e la gestione di sistemi complessi, la pianificazione e la progettazione urbana, la pedagogia interculturale, l’accessibilità e la mediazione museale, la psicologia dello sviluppo. Questi diversi ambiti possono essere messi al servizio delle idee che vogliano confrontarsi con questi temi. Inoltre, da diversi anni ABCittà gestisce un servizio abitativo intergenerazionale nel quartiere Greco.

Area: Tutta la città, Municipio 2 (Greco).

RIL Factory opera a Milano dal 2021 e offre laboratori e workshop musicali e uno studio di registrazione professionale. Si è consolidato come presidio socio-culturale del territorio, nonché luogo di aggregazione per giovani talenti. La Factory promuove la socializzazione e il protagonismo giovanile attraverso eventi culturali e musicali, creando così una piattaforma dinamica per la crescita e l'espressione artistica.

Competenze: RIL Factory offre servizi di tutoring e mentoring per giovani talenti interessati a sviluppare competenze in diverse aree. Queste includono la gestione del gruppo di lavoro e dello sviluppo dell'idea (amministrativa, commerciale, budget, risorse umane), l'organizzazione di eventi (soprattutto per le questioni legate al service audio, la direzione artistica e la promozione), l’affiancamento nella costruzione di uno storytelling narrativo (in musica, in rima, in podcasting) e competenze tecniche nella gestione di sale prove e di registrazione, il social media management, il video editing e la fotografia.

Area: Municipio 9 (Niguarda, Dergano, Bicocca).

FolkFunding è nata nel 2013 dall’esperienza maturata nel campo del crowdfunding, grazie all’ideazione, allo sviluppo e alla gestione di Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Sviluppa iniziative di crowdfunding e supporta le organizzazioni nella costruzione di campagne di raccolta fondi efficaci.

Competenze: Il nostro di esperti è specializzato nella raccolta fondi ed è in grado di orientare i ragazzi verso la possibilità di lanciare una campagna di crowdfunding, trasformando le idee in realtà tangibili. Unisce competenze strategiche e creatività per massimizzare l'efficacia della raccolta fondi e della comunicazione delle campagne. Sono, inoltre, maestri nella comunicazione, garantendo un supporto fondamentale durante la delicata fase di divulgazione del progetto. 

Area: Tutta la città.

La cooperativa Progetto Integrazione nasce nel 1991 riunendo un gruppo di operatori e ricercatori da anni impegnati sulle problematiche dell’immigrazione straniera. Da oltre trent’anni la cooperativa conduce un’attività a vasto raggio, tesa a sperimentare metodologie di intervento innovative per favorire l’integrazione sociale e culturale di immigrati e rifugiati e a realizzare servizi in grado di rispondere alle esigenze conoscitive e operative di un pubblico sempre più vasto, a confronto con i cambiamenti sociali e culturali legati all’immigrazione.

Competenze: Progetto Integrazione – grazie alle attività in collaborazione e all’interno delle scuole di ogni ordine e grado – propone un modello educativo e metodologie specifiche atte all’inclusione sociale, grazie anche alla vasta esperienza di tutti i suoi dipendenti e collaboratori nel campo della mediazione linguistico culturale, della facilitazione linguistica, e nell’utilizzo di pratiche artistiche per lo sviluppo del talento.

Area: Tutta la città, Municipio 9 (Isola, Bruzzano).

Tempo per l’Infanzia è una realtà riconosciuta nel Municipio 2 per i suoi servizi di promozione del
benessere dei minori, sostegno alla genitorialità, educazione ambientale e culturale. Le attività mirano
a prevenire il disagio sociale dei minori, a stimolare creatività e risorse del contesto educativo, a favorire
diffusione di forme di cittadinanza attiva, a prevenire povertà educativa e culturale, attraverso servizi
come Centro Giovani, Centro Diurno, Spazio Arteducazione e Fattoria Parco Trotter.

Competenze: Tempo per l'infanzia vanta una pluriennale esperienza nel settore educativo e socio-animativo e numerosi professionisti esperti di attività aggregative, sociali e di socialità di quartiere, psicologiche, di cura dell’ambiente e pet-therapy, di tutorship e mentorship, educative e sportive che verranno messe a disposizione delle idee. Inoltre, saranno messe a disposizione le strutture e la comunità del Cag Tempo per il Barrio che lavora ogni anno con centinaia di ragazzi/e (11-22 anni) del Municipio 2.

Area: Municipio 2.

La Cooperativa Nuova Umanità si occupa dal 1991 di gestire servizi e progetti educativi, culturali e sociali nelle province di Como, Milano e Varese. A Milano dal 2019 ha avviato il Centro di Aggregazione Giovanile OTTOEMEZZO nel quartiere Gallaratese con cui ha avviato anche un'attività di rigenerazione urbana nell'area del Parco dei Triangoli. Sempre nel quartiere Gallaratese, ha sviluppato il progetto Liberi di Essere dedicato all’animazione del Parco Giochi Inclusivo P. Bertoli (Gallaratese) e di sensibilizzazione nelle scuole sul tema delle diverse abilità. Nel 2023 è stato aperto un nuovo CAG, denominato QUATTROQUARTI nel quartiere di Quarto Oggiaro, grazie alla collaborazione con la Comunità Pastorale Cenacolo.

Competenze: La Cooperativa nella sua area ha sempre puntato su interventi educativi che avessero valenza territoriale per produrre legami stabili e continuativi con i territori. Il personale dei CAG ha al proprio interno competenze trasversali che si legano alla creazione e all'accompagnamento di giovani in percorsi di cittadinanza attiva e alla stimolazione e realizzazione di eventi prodotti dal basso che si affiancano alle storiche competenze educative degli operatori.

Area: Municipio 8 (Gallaratese, Quarto Oggiaro).

ASLAM è un ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia nel sistema leFP. Da più di vent'anni forma tecnici per diversi settori industriali che rappresentano i punti di forza per l'economia del nostro territorio, tra i quali meccanica, elettronica, aeronautica, pelletteria, termoidraulica e saldo-carpenteria. Il metodo di ASLAM è partire dall'analisi del fabbisogno occupazionale e instaurare rapporti di collaborazione con le aziende, dal cui dialogo nasce la progettazione di tutti i percorsi di studio, con lo scopo di assicurare agli allievi un futuro professionale coerente con il corso svolto.

Competenze: La proposta di accompagnamento mira a trasmettere la passione per il lavoro, trasferendo competenze tecniche approfondite, che contribuiscano alla crescita umana e professionale della persona, affinché possa esprimere le proprie capacità nel lavoro, mettendole a disposizione del bene comune. I tutor interni di ASLAM e i docenti tecnici, provenienti dal mondo del lavoro, possono assicurare un'attenzione particolare alle idee permettendo ai gruppi di esprimere al meglio la propria intelligenza nel fare e nello sperimentarsi all’opera, utilizzando un approccio alla conoscenza tipicamente pratico.

Area: Municipio 3 (Città Studi), Municipio 8 (Bonola), Municipio 9 (Bruzzano, Comasina, Bovisasca, Affori, Dergano, Maciachini).

Fondata nel 2015 a Milano, Somewhere Studio è una casa di produzione indipendente che sostiene il percorso del duo di registi Alberto Gottardo e Francesca Sironi. I documentari prodotti sono stati mandati in onda – tra gli altri – da BBC World, Sky Atlantic, l’Internazionale. Lo Studio negli anni ha sviluppato e partecipato a diverse iniziative di carattere sociale e culturale, in particolare rivolte alle nuove generazioni come corsi  e progetti con le scuole. 

Competenze: Lo Studio mette a disposizione la possibilità di realizzare prodotti audiovisivi, supportando le idee in ogni fase lavorativa. Le attività possono vertere dall’ambito editoriale di scrittura e elaborazione di un format, alla fase fotografica di ripresa e successiva post produzione e montaggio, fino alla distribuzione, anche sui social network, dell’opera finita. Queste competenze possono anche essere trasmesse ai giovani con un approccio puramente didattico e non laboratoriale.

Area: Tutta la città. 

La Lanterna gestisce 3 Centri di Aggregazione Giovanile: La Lanterna (Municipio 9), “Città Nuova” e “#Maifermi” (Municipio 2). Da più di 30 anni porta avanti progetti educativi a sostegno di minori e famiglie, partecipando attivamente alla promozione del volontariato tra i giovani. Mette in atto modalità innovative di lavoro per generare meccanismi virtuosi capaci di coinvolgere e valorizzare tutti i gli attori del territorio a favore dell’inclusione sociale, della cittadinanza attiva, per combattere le disuguaglianze socio-educative.

Competenze: Problem solving, team working, ascolto attivo, cittadinanza attiva, promozione di senso civico, attivazione di rete, creatività. Queste competenze verranno messe a disposizione delle idee per: facilitare le relazioni interne al gruppo, aiutando a superare conflitti e diverbi; sostenere la motivazione e la tenuta del gruppo, di fronte a probabili momenti di crisi o di caduta; promuovere la crescita personale e di gruppo sviluppando nuove competenze del gruppo di giovani e rinforzando il loro protagonismo anche nella costruzione di nuove alleanze e reti con enti/associazioni sul territorio; accompagnare i giovani al raggiungimento degli obiettivi prefissati a favore di una loro maggiore autonomia e capacità di scelta; sopportare la riflessione di gruppo con incontri periodici di monitoraggio e, a fine progetto, fare insieme al gruppo una valutazione complessiva dell’esperienza. 

Area: Municipio 2 (Cimiano, Villa San Giovanni), Municipio 9 (Affori).

L’associazione L’amico Charly si occupa di prevenzione al disagio giovanile attraverso progetti di intervento educativi, formativi, di assistenza e di sostegno a favore degli adolescenti, in collaborazione con le istituzioni, le scuole e le famiglie. 

Competenze: Grazie al centro di aggregazione giovanile accreditato presso il Comune di Milano, le competenze a disposizione sono legate allo svolgimento di attività educative, creativo-espressive, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e la realizzazione di eventi.

Area: Municipio 9 (Dergano, Bovisa, Maciachini, Farini).

Lapsus è un’associazione no profit di Milano che opera nel campo della ricerca, didattica e divulgazione della storia contemporanea. In oltre 15 anni di attività ha ideato, prodotto e curato numerosi progetti culturali come laboratori didattici, mostre, documentari, pubblicazioni, spettacoli teatrali, podcast. Lavora in Italia e all'estero con pubblici di età e profili differenti, con un approccio di co-progettazione con le comunità coinvolte.

Competenze: Lapsus ha un’esperienza di oltre 15 anni nell’organizzazione di eventi culturali e di progettazione didattica ed educativa. Lo staff ha competenze nei diversi ambiti di produzione culturale e di contenuti legati alla storia contemporanea. Lapsus può supportare anche nel capacity building di piccole realtà giovanili mettendo a disposizione la sua esperienza di organizzazione.

Area: Tutta la città di Milano, Municipio 2 (Gorla), Municipio 5 (Vigentino), Municipio 9 (Dergano, Bovisa, Isola).

Bepart è un'impresa culturale e creativa e un'organizzazione no profit che riempie gli spazi di arte, design, video, suoni e parole, attraverso la realtà aumentata. Con processi partecipativi e di formazione produce e installa opere fisiche e digitali nello spazio, fruibili da tutte e tutti gratuitamente attraverso l’utilizzo di smart device e visori. Nascono così progetti di rigenerazione urbana, prototipazioni urbanistiche, percorsi museali diffusi, sentieri naturalistici e molto altro.

Competenze: Bepart può supportare i gruppi di progetto nell'ideazione, sviluppo e cura di progetti di arte pubblica, digitale e partecipativa. Management culturale e sociale, con un focus sulla sostenibilità e la rigenerazione urbana. Definizione accurata del budget e redazione dettagliata del cronoprogramma di progetto. Inoltre, verrà messa a disposizione l'esperienza consolidata nell'installazione di opere pubbliche, nella conduzione di laboratori e workshop creativi sui nuovi media digitali e sulle nuove tecnologie, nella produzione e post produzione video, nella creazione, animazione e ottimizzazione di contenuti multimediali 2D e 3D, nello sviluppo di app per le piattaforme Android e iOS. 

Area: Tutta la città di Milano.

49° è un incubatore cinematografico che si occupa di co-produrre progetti indipendenti e di formare o promuovere giovani artisti e tecnici dell’audiovisivo con particolare attenzione alle nuove tecnologie.

Competenze: Formazione in tutte le materie cinematografiche e dell’audiovisivo, con particolare riguardo per le tecnologie di IA generativa. Supporto tecnico/organizzativo/produttivo per progetti audiovisivi di qualunque genere.

Area: Friuli Venezia Giulia (fuori Regione).

Milarte è una Associazione no profit APS composta da musicisti/docenti. Propone concerti al pubblico e promuove la divulgazione della musica alle nuove generazioni con interventi nelle Scuole come lezioni- concerto e saggi. 

Competenze: In Milarte si trovano competenze educative in quanto docenti di scuole pubbliche, competenze musicali in tutti gli strumenti, capacità organizzative e una buona conoscenza del territorio.

Area: Municipio 4, Municipio 5, Municipio 8.

In Dialogo è una cooperativa sociale che lavora in ambito culturale. Ha in particolare svolto cineforum a tema sociale, con introduzione e testimonianze; visite guidate alla città di Milano; 'cabaret-monologhi' e recital musicali su tematiche sociali, scolastiche, ambientali; percorsi pedagogici e orientativi per bambini, adolescenti e genitori; laboratori sui linguaggi non verbali: fumetto, fotografia, cinema; realizzazione di Docu-film su tematiche sociali e religiose; progetti culturali, multimediali e mostre fotografiche.

Competenze: In Milarte si trovano competenze educative in quanto docenti di scuole pubbliche, competenze musicali in tutti gli strumenti, capacità organizzative e una buona conoscenza del territorio.

Area: Tutta la città di Milano, la Città Metropolitana e la provincia di Monza e Brianza.

La Fondazione Anna Maria Sala gestisce servizi educativi e aggregativi per preadolescenti adolescenti e giovani; accompagna i ragazzi in percorsi di volontariato e cittadinanza attiva; si occupa di sostegno scolastico, orientamento e antidispersione; organizza eventi animativi e sportivi per i ragazzi del territorio. Offre sportelli di counseling presso le scuole limitrofe e sportelli di ascolto con percorsi di supporto psicologico per minori e adulti presso la nostra sede.

Competenze: Gli educatori della fondazione possono supportare i giovani grazie alla loro esperienza in attività di tipo sportivo, aggregativo e animativo, nell’organizzazione di eventi o viaggi, nel sostegno a laboratori artistici e artigianali per riciclo e sostenibilità ambientale, nella pianificazione delle spese e degli acquisti; nel supporto per la gestione degli aspetti più burocratici ad esempio permessi e autorizzazioni; supportano i giovani anche nella parte di comunicazione con creazione di volantini, grafiche, post, piani editoriali per social media, creazione di siti internet con Wordpress. Ha una rete di tecnici e volontari con competenze che spaziano in ambito sportivo, tecnico, artistico, musicale disponendo anche di strumenti musicali, spazi polifunzionali e attrezzati.

Area: Municipio 2 (Maggiolina, Greco), Municipio 9 (Montalbino, Isola, Niguarda, Dergano).

Core dell’associazione sono le arti performative, quali medium per nuove forme di espressività e comunicazione. Arteka organizza corsi ed eventi, sottolineando l’importanza della divulgazione e della formazione come prevenzione, ha presentato progetti rivolti a fasce deboli, (bambini, adolescenti e anziani), sostenuti da Comune di Milano, Regione Lombardia, Municipio 6 in collaborazione con Emergency, Save the Children, Comunità Nuova, il Centro Diurno Giambellino, Lule ONLUS e Punto Luce. 

Competenze: I collaboratori di Arteka sono istruttori sportivi, educatori, psicologi, maestri di danza, maestri di musica, personale amministrativo gestionale, project manager, esperti in organizzazione eventi culturali e sportivi. 

Area: Municipio 6 (Barona, Giambellino).

L’associazione Vitality accompagna talenti a realizzare progetti in ambito arte, cultura, impresa a impatto sociale. 

Competenze: L’associazione utilizza i suoi strumenti di co-design per realizzare iniziative e progetti sostenibili con clienti adulti, ma che possono essere adattati anche per destinatari tra i 14 e i 18 anni.

Area: Municipio 2 (Crescenzago), Municipio 8 (Quarto Oggiaro), Municipio 9 (Niguarda, Isola).

Argòt Aps è un'associazione giovanile impegnata nella promozione della coesione sociale e del protagonismo cittadino nella periferia del Municipio 8 di Milano. L'associazione, composta da giovani under 30, organizza e promuove iniziative ad alto impatto sociale mirate alla rigenerazione urbana partecipativa a base culturale e indirizza le proprie attività sulla base delle istanze sociali emergenti promuovendo il protagonismo giovanile. 

Competenze: Argòt è costituita da un team eterogeneo che attinge a una vasta gamma di competenze a disposizione per il progetto di mentoring. Tra queste: project management (pianificazione e progettazione); organizzazione di eventi; analisi del territorio e creazione di reti; community management; turismo sostenibile; rigenerazione urbana e paesaggismo; cittadinanza attiva e processi partecipativi; permacultura e orti urbani; comunicazione; promozione dell'arte e della cultura; promozione dei diritti umani.

Area: Municipio 8 (Gallaratese, QT8, Lampugnano, Trenno).

L’associazione Ludwig si occupa della programmazione culturale e sociale di Mare Culturale Urbano (eventi performativi, laboratori, talk, residenze artistiche), Comunicazione, Produzione e Community engagement.

Competenze: Le competenze in Ludwig sono relative alla programmazione culturale e artistica, alla produzione di eventi e al community engagement.

Area: Municipio 2 (Via Padova), Municipio 4 (Merezzate e Santa Giulia), Municipio 7 (San Siro), Municipio 8 (Gallaratese, Cascina Merlata).

Lo Scrigno si occupa di Attività e interventi socioeducativi per tutte le età con particolare attenzione ai minori e ai giovani. Lavora dal 1993 a Milano, su tutta la città, con focus particolare sulla periferia sud (Municipio 5) con interventi domiciliari, nelle scuole e nelle nostre sedi.

Competenze: Supporto nella progettazione e organizzazione di eventi, vacanze, laboratori e feste.

Area: Municipio 5 (Gratosoglio, Abbiategrasso).

WeMake è dal 2014 un fablab di Milano: uno spazio con varie tecnologie di produzione e di prototipazione accessibile a tutti, iscritto alla rete internazionale dei Fablab. WeMake è impegnato fin dalla sua nascita in progetti volti a consentire ai giovani lo sviluppo di competenze utili non solo nel corso degli studi, ma nell’arco della vita. WeMake è promotore di progetti di social impact italiani ed europei. WeMake eroga formazione e attività di coaching a gruppi formali e informali con metodologie legate al design sprint.

Competenze: WeMake ha sviluppato sin dalla nascita progetti tesi a rafforzare le competenze di progettazione con la logica di abilitare cittadini e cittadine alla progettazione, in particolare alla progettazione di interventi innovativi, con o senza l’utilizzo di tecnologie. Oltre a competenze tecniche specifiche legate alle tecnologie come la digital fabrication, la robotica e l’IoT, WeMake ha delle competenze specifiche nel sostegno alla coprogettazione di gruppi in fase di ideazione. L’obiettivo del nostro intervento sarà quello di supportare i team nella progettazione attraverso azioni di co-design che permettano un’autovalutazione progettuale. Nell’attività di coaching è prevista una fase relativa alla gestione delle complessità progettuali, alla soluzione di criticità, promuovendo i punti di forza nella realizzazione.

Area: Tutta la città di Milano, Municipio 9 (Dergano).

On Srl Impresa Sociale (On!) è una società di consulenza nata con la volontà di valorizzare la capacità delle persone, delle organizzazioni e delle comunità nello sviluppo di processi di trasformazione generativa operando secondo il paradigma della Generatività sociale. Dal 2017 ha lanciato Generazione Go, progetto che accompagna le agenzie educative, le famiglie e i giovani in esperienze di attivazione comunitaria, ascoltando e valorizzando i bisogni e le aspettative dei territori.

Competenze: Il team di On! mette in campo le seguenti competenze: Storytelling territoriale attraverso il linguaggio audiovisivo e digitale, Co-progettazione e co-design in un'ottica inter-generazionale, Attività di Community building e Community empowerment, Project management, monitoraggio e valutazione dei progetti, Ideazione e progettazione di eventi che prevedono il coinvolgimento della comunità e dei territori di riferimento.

Area: Tutta la città di Milano. Torino, Cerignola (FG), Pantigliate (MI), Novegro (MI).

L'Associazione Contatto APS per la promozione delle Reti Sociali Naturali si è costituita nel 2004 per volontà di un gruppo di operatori dell’area della salute mentale. È nata al fine di diffondere la metodologia del Programma Reti Sociali Naturali destinata a persone affette da disagio psichico con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita e favorirne l’inclusione sociale attraverso l’individuazione e attivazione di una figura di supporto, denominata “facilitatore naturale” con cui costruire un programma personalizzato.Le attività sono rivolte sia ad adulti che ad adolescenti e si svolgono anche nei loro luoghi abituali di vita, ad esempio condomini e scuole. Nelle scuole secondarie di I e II grado si stanno realizzando attività di Peer to peer (volte ad accompagnare i giovani a riconoscere e gestire le proprie emozioni), incontri con i docenti e con i genitori (finalizzati alla costruzione di una rete di adulti che sappia accompagnare i giovani a transitare dall’infanzia all’età adulta).

Competenze: Competenze in ambito psicologico, sociale, educativo, artistico-laboratoriale, musicale, teatrale, informatico (incluso uso di app, social, ecc).

Area: Municipio 9 (Comasina, Bruzzano, Bovisasca, Niguarda, Dergano).

L’associazione Educatori Senza Frontiere opera nel campo dell’educazione e della formazione in Italia e nel mondo. Promuove interventi educativi di animazione per bambine/i, adolescenti e giovani, con particolare attenzione ai contesti difficili. Lo facciamo attraverso l’uso delle arti (pittura, teatro, musica, scrittura, arti visive). L’associazione utilizza lo “Spazio47”, che è sede del CAG Rizzoli per adolescenti.

Competenze: Progettazione laboratori esperienziali di orientamento, laboratori artistici multidisciplinari; accompagnamento nella progettazione di attività ed eventi ricreativi, culturali e sportivi.

Area: Municipio 3 (Cimiano, Crescenzago, Parco Lambro).

La cooperativa Comunità Progetto è accreditata per gli interventi domiciliari a favore di minori, famiglie adulti e disabili. Ha realizzato diversi progetti in ambito scolastico finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica, del disagio sociale e del bullismo. In ambito educativo e culturale in collaborazione con la compagnia teatrale Atir, sviluppa percorsi educativi attraverso il teatro. Ha realizzato diversi progetti di inclusione sociale e a favore delle famiglie più fragili anche nel periodo Covid, con distribuzione di alimenti e strumenti informatici per la DAD. Coordina l’intervento sul territorio del gruppo di giovani volontari riferiti al progetto di abitare giovanile Ospitalità Solidale. Gestisce uno spazio in piazzale Insubria 3, che è in parte un luogo di promozione di iniziative e di attività a favore di minori e giovani del quartiere, e in parte una falegnameria sociale, con l’obiettivo di avviare percorsi formativi e di inserimento lavorativo, piuttosto che attività laboratoriali di autocostruzione rivolte ai giovani del quartiere.

Competenze: Gli educatori hanno una ventennale esperienza nel lavoro educativo in ambienti non strutturati nel lavoro nelle aree della città considerate socialmente vulnerabili. Ha formatori in grado di gestire gruppi giovanili favorendo l’emersione dei desideri e delle loro competenze (capacity Building) ma anche di orientarli nell’ambito della formazione e della ricerca al lavoro. L’obiettivo è favorire l’emersione dei talenti proponendo per esempio percorsi di educazione attraverso lo strumento teatrale. Alcuni degli educatori sono in grado di realizzare laboratori educativi attraverso l’uso dello sport e delle arti marziali e da combattimento. 

Area: Municipio 4 (Molise, Calvairate), Municipio 6 (Giambellino), Municipio 7 (Baggio, San Siro, Selinunte), Municipio 8 (Quarto Oggiaro).

Il team di Pass Arti è composto da operatrici culturali e project/strategist manager che da anni lavorano all’interno del sistema teatrale e culturale.

Competenze:  Le competenze dell’associazione spaziano dalla gestione produttiva di progetti di spettacolo fino alla realizzazione vera e propria, passando dalla gestione del lavoro, del tempo, del team, del budget, strategie di comunicazione, vendita e network e di tutti gli aspetti legati alla realizzazione di un progetto a 360°.

Area: Tutta la città di Milano.

Diapason è una Cooperativa Sociale che si propone di intervenire in un’ottica di promozione e partecipazione attraverso la progettazione, la gestione ed il coordinamento di servizi socio-educativi e socio-assistenziali; progetti di aggregazione giovanile, animazione sociale, coesione e integrazione sociale; percorsi intraculturali con servizi di accoglienza residenziale, progetti interculturali, percorsi di insegnamento della lingua italiana e di orientamento rivolti a cittadini stranieri; produzione di eventi finalizzati alla sperimentazione di cittadinanza attiva ed attività formative rivolte ad enti pubblici, organizzazioni, gruppi di lavoro e singoli operatori.

Competenze: Progettazione e gestione di laboratori tematici capaci di aggregare diversi soggetti e diverse competenze (artistici, manifatturieri, tecnologici, sportivi, musicali, culturali) a partire dai quali prevedere percorsi di protagonismo. Offerta di luoghi e spazi educativi in cui svolgere attività di volontariato rivolte a: sostegno scolastico, attività sportive, campus estivi, sostegno alle famiglie povere, distribuzione alimentare, affiancamento di persone con disabilità).

Area: Municipio 8 (Quarto Oggiaro), Municipio 9 (Bicocca, Prato Centenaro, Niguarda, Isola), Monza.

Scamamù è una libreria indipendente di quartiere iscritta alle LIM, gestita da quattro donne che da più di 10 anni si occupano di promozione della lettura, progetti sociali, educativi e di cultura in zona 9 e non solo. Scamamù ha uno spazio ampio per corsi, incontri, laboratori, eventi culturali, attività partecipate e campus per bambini e ragazzi. In rete con le realtà del territorio è parte attiva nella creazione di una comunità educante di quartiere. Lavora a stretto contatto con insegnanti ed educatori/trici per proporre attività di lettura e di promozione alla lettura a scuola.

Competenze: Progettazione e partecipazione ad attività di gruppo. Le lavoratrici di Scamamù fanno parte di gruppi formali e informali di cittadinanza attiva, collettivi, associazioni presenti nel nostro municipio. Complice il luminoso spazio che mette a disposizione del quartiere, in libreria ospitiamo riunioni per la realizzazione di feste di quartiere, mostre, attività con le scuole, campus estivi con e senza pernotto, gruppi di lettura per tutte le età, spazio compiti, presentazioni di libri ed eventi culturali organizzati in rete con le altre librerie di Milano o con le case editrici indipendenti.

Area: Municipio 9.

Officinae Efesti è un'organizzazione culturale dedicata alla promozione dell'arte e dell'innovazione socio-culturale. Si occupa di sviluppare progetti che esplorano il potenziale educativo e creativo dei ragazzi e dei giovani e sono Creativity Pioneers 2023 sostenuti dalla Moleskine Foundation. Con un approccio interdisciplinare, Officinae Efesti mira a trasformare sfide e fallimenti in opportunità di crescita, valorizzando la cultura come strumento di inclusione e cambiamento sociale.

Competenze: Officinae Efesti può mettere a disposizione: formazione ed educazione creativa, supporto alla progettazione culturale, mentorship e coaching, integrazione delle Arti e delle emotional skills, networking e collaborazione, gestione dell’errore come opportunità di crescita. 

Area: Napoli e provincia. 

Ecate Cultura si occupa di progetti di partecipazione culturale, coinvolgendo le persone in diverse fasi dei processi artistici e creativi nelle arti performative e visive, nella musica, editoria e fotografia. La co-progettazione, la sperimentazione, la multidisciplinarietà, le collaborazioni e le relazioni umane sono alla base dei progetti attivati. Ecate Cultura si occupa inoltre di consulenza e formazione per giovani ed Enti del Terzo Settore supportandoli nell’ambito gestionale, nella costituzione di impresa, nel monitoraggio e nella valutazione di impatto.

Competenze: Ecate Cultura può accompagnare lo sviluppo di progetti artistici e culturali, attraverso le sue competenze nel Management per il Terzo Settore, nella creazione di modelli di business, nella stesura di business plan, nella definizione di linee strategiche, nella pianificazione delle attività, nell’avvio e costituzione di impresa, nel monitoraggio e nella valutazione di impatto, con attenzione alla sostenibilità. 

Area: Municipio 2 (Adriano, Cimiano, Crescenzago, Gorla, Precotto).

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale dei più giovani. La mission di JA Italia è ispirare bambini e bambine, ragazze e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare il futuro e aiutarli a diventare i professionisti del domani.

Competenze: JA può mettere a disposizione i programmi di educazione imprenditoriale, finanziaria e sullo sviluppo di competenze trasversali e attività di mentoring con gli esperti delle aziende nostre partner.

Area: Tutta Italia. 

Cascina Biblioteca è una cooperativa sociale che si prende cura di persone e famiglie offrendo risposte a bisogni di diverso tipo. Si occupa di inclusione sociale, servizi alla persona e inserimenti lavorativi. Opera attraverso la gestione di: centri diurni; residenzialità; servizi domiciliari; segretariato sociale; agricoltura biologica e apicoltura; inserimento e inclusione lavorativa; servizi ludico educativi e aggregativi per minori; eventi; coesione sociale e animazione territoriale.

Competenze: Competenze in gestione di gruppi di minori anche fragili. Organizzazione di corsi, workshop, spettacoli, laboratori, eventi, mostre, piccoli festival, market solidali, viaggi e vacanze. Competenze teatrali e nelle discipline artistiche. Competenze in progettazione. Competenze ambientali (sostenibilità, agricoltura, apicoltura, cura di animali). Competenze in gestione di punti ristoro, bar e botteghe. Associazionismo, volontariato, riforma del terzo settore.

Area: Municipio 3 (Parco Lambro, Feltre, Cimiano, Crescenzago, Cascina Gobba), Municipio 9 (Affori, Niguarda), Cernusco sul Naviglio (MI).

Rob de Matt nasce da un obiettivo comune dei suoi tre soci fondatori: creare un luogo in cui l'inclusione sociale diventasse pratica continuativa per la valorizzazione delle persone. Nel 2017 nasce l’omonimo bistrot, che localizza l'attività associativa nel quartiere Dergano e concretizza ulteriormente l'integrazione socio-lavorativa fornendo tirocini formativi in ambito ristorativo a persone in condizioni di svantaggio. Rob de Matt inoltre ospita e produce diversi progetti continuativi ed eventi di promozione sociale e culturale quali: laboratori, presentazioni di libri e progetti, piccoli festival, performance artistiche e musicali, talk e dibattiti, attività di solidarietà. 

Competenze: Le competenze che può mettere a disposizione sono sia di carattere strategico/progettuale sia legate alla produzione/realizzazione di iniziative da un lato sociali e culturali e dall’altro legate all’ambito della ristorazione. Per quanto riguarda l’ambito ristorativo possiamo fornire anche percorsi formativi e professionalizzanti per addette/i di cucina e per cameriere/i di sala-bar. All’interno del nostro staff sono inoltre presenti figure con competenze educative e formative con esperienza di lavoro con la fascia adolescenziale e con una specificità relativa a soggetti con fragilità.

Area: Tutta la città di Milano, Municipio 9 (Dergano, Bovisa); Tutta la città

Azione Solidale opera nella zona ovest di Milano avendo come mission il contribuire a realizzare nel territorio un’effettiva inclusione sociale di tutti i cittadini soprattutto di coloro che vivono in situazione di fragilità. Per questo progetta interventi e gestisce servizi socioeducativi rivolti a minori, adolescenti, giovani, adulti, persone con disabilità e famiglie.

Competenze: Azione Solidale promuove percorsi e progetti che hanno come finalità la coesione sociale e lo sviluppo di comunità. Lavora sulle relazioni, sui legami affettivi, di vicinanza e solidarietà. Le competenze che mette in campo, grazie anche al lavoro di tre Centri di Aggregazione Giovanile (Cde Creta, Cde Paspartù e Cde Olmi), sono di promozione e accompagnamento di co-progettazioni con le ragazze e i ragazzi per definire azioni, interventi e progetti per rendere i territori nel quale lavora più accoglienti e solidali.

Area: Municipio 6 (Giambellino, Lorenteggio, Inganni, Bisceglie), Municipio 7 (Baggio, Olmi, Muggiano, Novara, Forze Armate), Municipio 8 (Gallaratese).

OpenDot è un hub di innovazione per l’impatto sociale, dedicato alla sostenibilità e all’economia circolare, con un focus sulla salute e la cura, i sistemi alimentari, il design circolare e la moda, la cittadinanza attiva. Fondato nel 2014 dallo studio di Interaction design Dotdotdot, realizza progetti che si basano su processi di co-design, una filosofia che abbraccia i valori dell’open source, la prototipazione rapida e l'uso della tecnologia, grazie al Fab Lab interno.

Competenze: Il team di OpenDot è formato da persone con skill, know-how e competenze diverse composto da designer della comunicazione e del prodotto, maker, esperti in europrogettazione, in comunicazione, storytelling. Nel dettaglio le loro competenze sono nella creazione e realizzazione di progetti educativi intorno a tematiche come speculative design, design thinking, co-design, fabbricazione digitale e prototipazione; nella creazione e realizzazione di attività di animazione territoriale, engagement e co-progettazione; nello sviluppo di prodotti fisici e digitali; nel supporto a maker, artigiani, creativi, studenti, piccole realtà commerciali nello sviluppo di prototipi o miglioramento di processi con l’utilizzo anche di macchine di fabbricazione digitale; nella progettazione in risposta a bandi di finanziamento e rendicontazione; nel project management; nella comunicazione online e offline e nell’utilizzo di tecnologie di fabbricazione digitale e loro applicazioni.

Area: Tutta la città di Milano, Municipio 4 (Calvairate).

Il DOPOLAVORO STADERA è un’associazione di promozione sociale eterogenea, animata da attori professionisti, allievi-attori sulla via della professione e altri soci che praticano l’arte teatrale per passione e non per mestiere. Il fine dell’associazione è quello di trasformare il tempo libero in tempo creativo attraverso il gioco antico del teatro. Elemento fondante della compagnia è l’azione artistica, politica e sociale sul territorio. L’associazione si occupa principalmente di produzioni teatrali e di formazione teatrale.

Competenze: Il Dopolavoro Stadera è una comunità formata da persone che possiedono diverse competenze, principalmente nel campo della recitazione e della drammaturgia, ma ne fanno parte anche grafic3, fotograf3, musicist3 e videomaker. L’associazione si propone quindi di affiancare e facilitare la nascita di progetti artistici di vario tipo, dall’allestimento di uno spettacolo, alla creazione di un palinsesto per un festival, alla realizzazione di laboratori di formazione o altro. Inoltre, mette a disposizione la propria esperienza, maturata negli ultimi anni di attività, in ambito progettuale, organizzativo e logistico.

Area: Municipio 5 (Stadera), Municipio 6 (Barona).

Gruppo Pleiadi è una realtà attiva nel campo della didattica, degli eventi e della comunicazione scientifica. È composta da un team di scienziati e creativi convinti che la curiosità sia la chiave con cui guardare e scoprire il mondo. Pleiadi costruisce esperienze attraverso laboratori, progetti didattici, contenuti editoriali, eventi educativi, festival, coinvolgendo bambini, adulti, scuole, università, cittadini, famiglie, istituzioni e multinazionali. Progetta e gestisce musei di rilevanza.

Competenze: Il Gruppo Pleiadi è specializzato in didattica esperienziale, game based learning e progettazione ed esecuzione di attività hands on in contesti molto diversificati. Mette a disposizione le sue competenze per ideare e realizzare programmi di mentoring e coaching che coinvolgano attivamente i giovani attraverso metodologie innovative e interattive. L’approccio è centrato sull'idea che l'apprendimento deve essere un processo attivo e partecipativo. Attraverso il mentoring e il coaching, il gruppo aiuta i giovani a sviluppare le loro potenzialità, promuovendo la crescita personale e professionale in un contesto di supporto e guida.

Area: Municipio 3 (Porta Venezia), Tutta la città di Milano, Veneto, Lombardia, Piemonte, Campania, tutto il territorio nazionale.

L’Associazione persegue lo scopo di promuovere la moda e il design sostenibile e più in generale la sensibilizzazione ai temi della sostenibilità nell'industria tessile, attraverso l’arte, l’educazione e la formazione. Trama Plaza si occupa di inventare e co-produrre insieme alla cittadinanza progetti artistici innovativi, che utilizzano svariate espressioni artistiche (musica, teatro, danza, mostre, giochi, laboratori, etc.) per sensibilizzare il consumatore finale a un approccio più critico ed etico verso l’acquisto e l’uso dell’abbigliamento.

Competenze: Le competenze dell’associazione si compongono di: project management, budgeting, communication: come sviluppare un piano di comunicazione a 360° per promuovere il proprio progetto dall’offline all’online, community management, organizzazione e gestione di eventi, competenze teoriche sulla sostenibilità nell’industria tessile e laboratori di upcycling, di fashion design e sartoria.

Area: Municipio 6 (Giambellino, Lorenteggio).

Z.I.A. è un’Associazione Culturale nata con il desiderio di dar voce e spazio alle diverse realtà artistiche indipendenti che operano sul territorio milanese e non solo. L’associazione crede che il teatro e l’arte siano strumenti fondamentali per la comunità cittadina e intende riportarli in prossimità delle persone. Attualmente si occupa di formazione, produzione e programmazione di spettacoli, concerti, talk, mostre e presentazioni di libri.

Competenze: Il direttivo dell’associazione è formato da professionisti con comprovata esperienza. Possono mettere a disposizioni competenze in ambito di produzione artistica e teatrale ma anche nella progettazione culturale e nella formazione non convenzionale.

Area: Municipio 5 (Stadera).

Ed-Work è un’associazione no profit nata per mettere in rete figure professionali diverse e favorire lo scambio di esperienze, conoscenze e competenze pedagogiche ed educative. Si impegna nella ricerca e sperimentazione di metodologie efficaci per l'inclusione e la promozione di bambini/e e ragazzi/e, il contrasto alla dispersione scolastica, la lotta alla povertà educativa e la partecipazione giovanile alla vita civile, sociale, politica ed economica.

Competenze: Accompagnamento in percorsi di attivazione territoriale; partecipazione attiva alla vita sociale e politica; indagini sociali; utilizzo di strumenti giornalistici; creazione di contenuti multimediali e campagne di comunicazione sociale; organizzazione del gruppo; comunicazione efficace. 

Area: Tutto il territorio nazionale. 

Lo scoutismo è un movimento educativo per giovani con valori e obiettivi molto alti il quale obiettivo è educare i ragazzi a essere buoni cittadini e a lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato. Un bravo scout sarà un cittadino responsabile, indipendente e consapevole nella vita di tutti i giorni e affronterà le sfide che gli si porranno davanti con serenità e buona volontà. Durante la vita scout i ragazzi imparano a rispettare i doveri verso sé stessi e verso gli altri e a vivere lealmente e costruttivamente in un gruppo sociale in cui vige il rispetto di tutte le diversità.

Competenze: La nostra associazione conta la presenza di più di 150 adulti volontari, la maggior parte dei quali è settimanalmente impegnato come educatore volontario a contatto con ragazzi e ragazze.

Area: Tutta la città di Milano.

La 232 Aps nasce con l’obiettivo di promuovere interventi educativi, rieducativi e socializzanti rivolti a adolescenti e giovani adulti in difficoltà utilizzando il canale della musica rap. I suoi laboratori si realizzano nelle carceri (IPM Beccaria, CC di Monza), nelle comunità penali e civili, nei CAG e nelle scuole. La musica e in special modo il rap diventano strumenti per il racconto autobiografico, per rielaborare i propri vissuti.

Competenze: Gli operatori e operatrici arrivano da percorsi universitari di Scienze dell’educazione o Psicologia e lavorano in servizi di aiuto e sostegno alla persona. Inoltre, coltivano la passione per la musica e in special modo per la scrittura. Le competenze della 232 sono dunque legate all’accompagnamento educativo e alla produzione artistica di brani rap, trap o drill. 

Area: Municipio 5 (Gratosoglio, Stadera, Vigentino).

Malegaleco è un’associazione di promozione culturale che si propone di ridurre le diseguaglianze attraverso l’informazione e l’organizzazione di attività culturali. Il futuro delle diseguaglianze dipende soprattutto da come le singole persone pensano e da come agiscono all’interno della società. Per questo l’associazione si impegna a diffondere dati ed esperienze e dibattiti online e offline con l’obiettivo di aumentare la sensibilità nella società in relazione a queste tematiche allineando le proprie azioni con l’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Competenze: L’associazione offre competenze multidisciplinari in sociologia, comunicazione, psicologia, giornalismo e graphic design. Sono esperti nell'organizzazione di eventi online e offline, nonché nella pianificazione e gestione di campagne social e nel social media management. Hanno competenze consolidate in program management e leadership, garantendo un supporto completo e strategico per iniziative e progetti locali e nazionali. 

Area: Tutta la città di Milano.

Insula Net è una realtà che si propone come alternativa alla gestione immobiliare classica, al centro vi è la persona con i propri bisogni e necessità legate al tema dell’abitare che va oltre l’aspetto materiale della casa. Per questo offre servizi integrati che passano dalla gestione dell’immobile, agli strumenti di welfare, ad una proposta energetica alternativa e alla risposta alla necessità di costituire buone pratiche: comunità, relazioni e rapporti all’interno dei complessi abitativi.

Competenze: La sua base è situata in via Demonte 8, denominata Demo3 è uno spazio di coworking che unisce realtà creative, operose e aperte alla cittadinanza. Questo spazio è condiviso con due associazioni, Molce Atelier e AbFare, che si occupano di artigianato, laboratori e sostegno alla fragilità. Oltre a queste competenze specifiche, il nostro settore di community propone questo luogo multifunzionale, in relazione con gli enti in prossimità, come spazio rispondente ai bisogni del quartiere, fonte di iniziative culturali, formative, di attività di comunità, proposte e promozione della vivacità del tessuto sociale territoriale.

Area: Municipio 9 (Ca' Granda).

Eva in Rosso è un’associazione di promozione sociale fondata a Milano da persone con patologie legate al ciclo e da professioniste del benessere ciclico. Lo scopo è quello di creare consapevolezza, sensibilizzare ed informare in modo chiaro e libero sul ciclo mestruale, abbattere il tabù legato alle mestruazioni e dare supporto sulla salute ciclica. La nostra azione viene portata avanti attraverso diversi formati e mezzi: il podcast Eva in Rosso, il Festival del Ciclo Mestruale e gli Sportelli di Salute Mestruale e Ciclicità.

Competenze: L'associazione Eva in Rosso organizza e promuove il Festival del Ciclo Mestruale e gli Sportelli di Salute Mestruale e Ciclicità. Le persone che lavorano nell'associazione hanno inoltre le competenze specifiche a riguardo delle tematiche trattate.

Area: Tutta la città di Milano.

Shareradio è una radio web nata con l'intento di promuovere coesione sociale in città. Da giugno 2015 è diventata associazione di promozione sociale e conta oggi una cinquantina di volontari. Coniuga nelle proprie attività forme di citizen journalism e media education, intese come discipline e processi di insegnamento e apprendimento collettivo sui media finalizzate al cambiamento sociale. 

Competenze: Shareradio è composta da un team con competenze differenti per le provenienze professionali: educazione e psicologia, produzione radiofonica live, radio giornalismo, radio e video documentazione sociale, produzione artistica, post produzione audio e video, sound design, organizzazione eventi.

Area: Municipio 2 (Padova, Parco Trotter, Gorla), Municipio 5 (Chiesa Rossa, Vigentino, Gratosoglio, Stadera, Tabacchi), Municipio 6 (Gola, Giambellino, Barona, Bisceglie), Municipio 7 (Baggio, San Siro, Forze Armate), Municipio 8 (Gallaratese, Trenno, Quarto Oggiaro, Villapizzone), Municipio  9 (Isola, Bruzzano, Bovisasca, Affori, Niguarda, Bicocca), Rozzano (MI), Cologno Monzese (MI), San Giuliano (MI), San Donato (MI), Peschiera Borromeo (MI).

L’associazione BIR promuove la partecipazione critica e la cittadinanza attiva, con proposte di sensibilizzazione, formazione e attivazione che hanno raggiunto e ingaggiato migliaia di giovani e adulti. Si occupa di tutela dell’infanzia in Italia, Romania e Repubblica Moldova, con particolare attenzione a* minori che vivono condizioni di vulnerabilità, abbandono, povertà e discriminazione.

Competenze: Da 25 anni BIR lavora con gruppi di giovani per accompagnarli nella realizzazione di attività di volontariato e cittadinanza attiva. Lo staff di BIR è composto da 6 persone di cui 4 sono esperti youth worker con competenze nell’educazione non-formale, project managament, apprendimento esperienziale, cooperazione internazionale e molto altro. Oltre allo staff in BIR sono attivi e attive più di 140 volontari e volontarie che portano competenze ed esperienza apprese nelle attività dell’associazione o all’esterno. BIR ha lavorato con più di 2500 volontari e volontarie negli anni offrendo orientamento, formazione e accompagnamento in esperienze trasformative.

Area: Municipio 6 (Giambellino, Lorenteggio, Barona), Tutta la città di Milano, Paesi dell’Est Europa (come Romania e Moldova).

Fondazione Terzoluogo è assegnataria dello spazio di Case Nuove in via Paravia, San Siro, a seguito della partecipazione al bando pubblico del Comune di Milano per la valorizzazione di beni in disuso. È prevista la creazione di uno spazio culturale educativo, una “piazza” aperta e comunitaria che riunisce diversi linguaggi, ambiti di scoperta, apprendimento e conoscenza attraverso tre aree funzionali che operano in stretta sinergia, promuovendo l’incontro e il dialogo tra culture, età e persone differenti: una biblioteca multimediale gestita dal Comune di Milano, servizi per le famiglie, spazi laboratoriali di creatività e formazione per tutte le età. 

Competenze: Fondazione Terzoluogo mette a disposizione le proprie competenze per: attività di tipo esplorativo e partecipativo nel quartiere; proposte pedagogiche sperimentali con un focus sull’apprendere attivo, costruttivo e creativo; formazione in diversi ambiti culturali e artistici; gestione e organizzazione di eventi nel territorio; promozione e messa in rete delle progettualità.

Area: Municipio 7 (San Siro).

Lateres realizza laboratori nelle scuole, iniziative e azioni partecipate nei territori, formazione e consulenza pedagogica partendo dalla valorizzazione delle comunità e delle loro risorse. La metodologia si basa principalmente su metodi attivi volti a stimolare il pensiero creativo e laterale, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti pedagogici e artistici. Lateres riunisce professionisti dell'educazione e della creatività.

Competenze: Lateres è composta da professionisti dell’educazione e della creatività che lavorano da anni in diversi contesti educativi: centri di aggregazione giovanile, scuole di diverso ordine e grado, comunità, carceri minorili, camp internazionali. Nelle esperienze professionali hanno accompagnato gruppi di giovani nell’organizzazione di festival, eventi, patti di collaborazione e attività di diverso tipo. Specializzati nella facilitazione di gruppi, nel favorire la leadership giovanile e nella mediazione con le amministrazioni comunali. Lateres ha al proprio interno anche competenze specifiche in ambito artistico e culturale (arte, spettacolo, teatro, poesia, musica e editoria).

Area: Tutto il territorio nazionale.

Marta Innocenti

È una regista. Scrive storie per film e in qualità di filmmaker si occupa di produzione creativa. Lavora da anni anche come organizzatrice di eventi culturali. Organizza concerti e gestisce un cinema d'essai, per il quale si occupa della programmazione e direzione artistica. Organizza rassegne cinematografiche itineranti e laboratori di cinema/arte audiovisiva nei quartieri che più sono la disgregazione del tessuto sociale e abitativo. Inoltre, costruisce progetti culturali condivisi con le comunità e le realtà sociali circostanti. 

Competenze: In ambito artistico e culturale può mettere competenze che spaziano dalla prima progettualità, passando per l’organizzazione pratica, fino alla realizzazione dello stesso.

Area: Municipio 2 (Crescenzago, Padova, Turro, NoLo, Gorla, Precotto, Adriano, Greco), Municipio 3 (Cimiano, Casoretto, Feltre, Loreto, Buenos Aires, Città Studi, Ortica, Forlanini), Municipio 6 (Giambellino, Lorenteggio, Barona, San Cristoforo, Ticinese, Bande Nere, Porta Genova).

Invisibilio è divisa in due settori, uno visivo e uno sonoro assistendo onlus, ETS ed associazioni nello sviluppo di una strategia di comunicazione, supportando anche nella creazione di contenuti online e offline, la gestione di campagne pubblicitarie e di eventi e rassegne.

Competenze: Definizione di una strategia di comunicazione multicanale, creazione di contenuti online e offline, organizzazione e gestione di eventi e rassegne.

Area: Tutta la città di Milano, Rho (MI), Pero (MI).

Trave è un’APS fondata a Gratosoglio, nata dall’unione di professionist3 della ricerca e della comunicazione. Si occupa di progetti culturali a impatto sociale, laboratori scolastici e produzione di contenuti multimediali. L’obiettivo è abitare lo spazio digitale in maniera proficua per innescare processi di partecipazione.  Alcuni progetti sono stati: -Climato: una newsletter di storia ambientale; -Carnelab: laboratorio di immaginazione per carnevale a Baranzate per Anthroday 2024; -laboratori di filosofia e di storytelling multimediale per l’Istituto Kandinsky di Milano. 

Competenze: Possono mettere a disposizione competenze di produzione di contenuti multimediali (video, audio, podcast), produzione di contenuti social, accompagnamento alla ricerca storica e archivistica, gestione educativa di gruppi laboratoriali, laboratori di storia orale e public history, laboratori di inchiesta sociale, laboratori di circo, laboratori sportivi di basket. 

Area: Municipio 4, Municipio 5, Municipio 6, Municipio 8, Municipio 9.

CasciNet APS anima Cascina Sant'Ambrogio (di proprietà del Comune) con attività agricole e ambientali, attività associativa, didattica, progetti di inclusione e coesione sociale, lavorando in rete con altri enti del quartiere.

Competenze: Progettazione e gestione di progetti sociali, culturali e educativi. Orticoltura didattica. Gestione budget di progetto, coprogettazione in rete.

Area: Municipio 3 (Lambrate, Ortica), Municipio 4 (Cavriano, Mecenate, Salomone, Acquabella, Molise).

CBM è un’organizzazione internazionale impegnata nella salute, l’educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità dove c’è più bisogno nel mondo e in Italia. In Italia realizzano progetti e iniziativi rivolte a persone con o senza disabilità per diffondere una cultura dell’inclusione e la conoscenza dei diritti delle persone con disabilità e per promuovere il protagonismo di giovani e bambini nel costruire una società più inclusiva.

Competenze: CBM dispone di personale esperto nella programmazione e conduzione di attività formative e laboratoriali. Queste attività, rivolte a tutte le età, mirano a promuovere i diritti delle persone con disabilità, una cultura dell’inclusione e l’uso di un linguaggio inclusivo. Nel campo delle competenze artistiche e culturali CBM si avvale di professionisti con formazione in ambiti artistici e in Arteterapia.

Area: Tutta la città di Milano e tutto il territorio nazionale. 

CSV si occupa di sostenere e promuovere il volontariato e la cittadinanza attiva attraverso servizi di consulenza rivolti a responsabili, referenti e volontari degli ETS, l’attivazione di percorsi di formazione per i volontari e il personale degli ETS, la valorizzazione delle competenze trasversali dei volontari, la promozione di attività di animazione sociale e il supporto alle reti territoriali e/o tematiche, l’attivazione di percorsi di promozione e orientamento al volontariato anche nelle scuole e nelle università.

Competenze: CSV può supportare un gruppo di giovani sia dal punto di vista delle consulenze burocratiche, amministrative e fiscali, sia dal punto di vista dello sviluppo dell’idea progettuale e dello sviluppo organizzativo del gruppo. 

Area: Tutta la città di Milano.

Eufemia è uno spazio multifunzionale che ospita un emporio di distribuzione di prodotti alimentari agroecologici a filiera corta – a favore dei consumatori e dei piccoli produttori; un bistrot sociale in dialogo con l’emporio, che offre opportunità formative e lavorative a donne con background migratorio e persone in situazione di svantaggio. La sperimentazione di un modello innovativo, partecipativo e sostenibile, di produzione, distribuzione e consumo di prodotti alimentari è affiancata da un’offerta accessibile e diversificata di iniziative socio-culturali. 

Competenze: I soci della Coop. nel loro insieme possiedono competenze di: progettazione sociale e culturale; organizzazione di laboratori, eventi e iniziative; inserimento socio-lavorativo di persone con background migratorio e in situazione di svantaggio; produzione e distribuzione di prodotti alimentari agro-ecologici a tutela dell’ambiente e dei lavoratori.

Area: Municipio 9 (Affori), Tutta la città di Milano e fuori città (in luoghi di produzione agricola ecologica). 

È una Comunità Pastorale comprendente quattro comunità nel territorio di Gratosoglio: S. Barnaba, Maria Madre della Chiesa, Madre Teresa di Calcutta e SS. Pietro e Paolo ai Tre Ronchetti. Oltre alle attività istituzionali, sta lavorando soprattutto sui minori con doposcuola, attività sportive, laboratori creativi, accompagnamento psicologico, gruppi informali e sostengo a piccoli gruppi per adolescenti.

Competenze: Il personale retribuito possiede competenze educative di mediazione culturale e psicologiche, volontari con competenze sportive, di animazione e artistiche. 

Area: Municipio 5 (Gratosoglio).

Zero5 opera nelle aree di tutela e promozione dei diritti dei minori, prevenzione del disagio giovanile, innovazione didattica, promozione del benessere di comunità, coesione e inclusione sociale. Opera in progetti e servizi di tutela e inclusione per ragazz* e giovani adulti, gestisce spazi educativi e di aggregazione, si occupa di consulenza, formazione per docenti, genitori e operatori del III settore, realizza interventi di riqualificazione urbana e proposte culturali, sviluppando reti di collaborazione con Istituzioni pubbliche e privato sociale. 

Competenze: Zero5 realizza progetti educativi con e per ragazz* e giovani adulti. Realizza, supporta e accompagnare ragazz* in percorsi e laboratori espressivi e creativi e in esperienze capacitanti e di comunità, con l’obiettivo di accompagnare processi di crescita individuali e di gruppo. Facilita la riflessione intorno a tematiche importanti per il gruppo attraverso il mezzo artistico-espressivo, il gioco e altre metodologie attive di conduzione dei gruppi e co-progetta e realizza percorsi tecnico–capacitanti. Realizza laboratori di comunicazione partecipata e di creazione di contenuti con un approccio critico all’utilizzo consapevole dei social media e accompagniamo percorsi di storytelling utilizzando strumenti alternativi. Accompagna la co-progettazione e l’organizzazione di esperienze di comunità di breve e lunga durata.

Area: Municipio 5 (Gratosoglio, Chiesa Rossa, Stadera, Vigentino, Fatima).

Cose Underground nasce dalla volontà dei suoi soci di trovare a Milano la possibilità di occasioni culturali accessibili e possibili. La parola al centro dell’indagine culturale intesa come possibilità di espressione e la possibilità di porsi domande rispetto al tema della cultura. Cose Underground offre residenze artistiche brevi e accessibili e diffuse allo scopo di sperimentare linguaggi. 

Competenze: Cose Underground mette a disposizione una ricca esperienza dei soci portata all’interno dell’associazione. L’associazione può offrire competenze in tema di organizzazione e costruzione di esperienze culturali: organizzazione di eventi, festival, presentazione libri. Può supportare nell’organizzazione di viaggi con specifici focus (volontariato, cultura, turismo sostenibile). L’associazione può affiancare e supportare nell’intera filiera della produzione editoriale e della produzione cinematografica e documentaristica. L’associazione può supportare nella realizzazione di attività di produzione e realizzazione di podcast e Radio web.

Area: Municipio 9 e tutta la città di Milano. 

Irene Rotellini

Si occupa di consulenza strategica per il settore culturale tramite: pianificazione strategica, identificazione e partecipazione a bandi con piccoli enti culturali, studi di fattibilità, business plan, piani sponsorship e fundraising, budgeting, studi di organizzazione eventi, ricerca, formazione. È una libera professionista e lavora principalmente presso la società Formules s.r.l. 

Competenze: Tra le competenze che può mettere a disposizione vi sono: competenze di project management e budgeting, pianificazione strategica, problem solving, monitoraggio, team management, raccolta fondi, rendicontazione, organizzazione focus group e workshop con approccio di co-design, coaching mentorship e leadership. 

Area: Tutta la città di Milano. 

Progettano, realizzano e divulgano proposte educative per minori e per gli adulti della comunità educante. Per quel che riguarda i minori lavorano principalmente con le scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di 1°. Offrono dei corsi di formazione curriculare di sei ore su tematiche ambientali e sulla consapevolezza digitale. In orario extra-curriculare realizzano dei laboratori di podcasting con gli alunni della scuola secondaria di 1°. Con i minori dai 14 ai 18 anni lavorano in contesti informali realizzando percorsi formativi in collaborazione con i committenti. Invece per la comunità educante organizzano dei corsi di formazione sullo sviluppo di competenze educative.

Competenze: In Eduway sono presenti competenze nella creazione di prodotti multimediali (specialmente podcast) e nella formazione per i più giovani nella creazione di questi prodotti.

Area: Provincia di Cremona e provincia di Lodi. 

Liutailab ha la missione di costituire e mantenere un incubatore per giovani artigiani che vogliono intraprendere il mestiere in modo autonomo, organizzando azioni che permettono di: pianificare le azioni commerciali; rendere l’incubatore un centro di cultura musicale e di incontro fra artigiani e musicisti; sviluppare una rete con l’associazionismo locale e con le scuole per diffondere la cultura musicale e far conoscere le potenzialità dell’artigianato artistico tradizionale italiano.

Competenze: Le competenze messe a disposizione del team per lo sviluppo dell’idea progettuale sono focalizzate sulla gestione di progetti culturali e/o produttivi ed alla start up di piccole imprese con definizione del business plan e dell’idea progettuale; pianificazione e project management; definizione dei ruoli nel gruppo di lavoro e delle modalità di funzionamento organizzativo; progettazione delle azioni per sostenere l’idea progettuale; supporto alla creazione di reti di impresa e/o di partenariato pubblico-privato sia nel settore profit sia no profit.

Area: Municipio 2 (Bicocca, Centrale), Municipio 9 (Affori, Bovisa, Niguarda).

Fondazione Riccardo Catella è attiva dal 2005 con la missione di diffondere la cultura della sostenibilità nel territorio. Dal 2019, il progetto cardine è BAM - Biblioteca degli Alberi Milan, che intende attivamente la cittadinanza nella gestione di un’area pubblica. BAM si pone come vero e proprio teatro nella natura, un parco performativo che porta spettacoli musicali, teatrali e artistici in un contesto verde. Il palinsesto è declinato in quattro pilastri: openairculture, nature, wellness, education, e offre esperienze gratuite che prevedono il coinvolgimento attivo e inclusivo di tutti i cittadini.

Competenze: Creazione di un piano economico e gestione del budget per un evento culturale Stesura di un piano di produzione per un evento culturale Stesura di un GANTT e rispetto delle deadline Valutazione della fattibilità di un evento culturale e sociale Scouting, scelte creative e contrattualizzazione artisti. Permessi e richieste per eventi. Creazione di una presentazione di un progetto culturale e/o sociale Ricerca fondi da potenziali partner pubblici e privati per eventi culturali e/o sociali.

Area: Municipio 9 (Porta Garibaldi, Porta Nuova, Isola, Bovisa, Dergano).

Fondazione Abitiamo nasce con la volontà di dare vita ad una innovativa progettazione socio-culturale che valorizzi il territorio, favorisca il senso di comunità, la partecipazione e promuova l’inclusione e la solidarietà. A partire dal concetto di spazio urbano come luogo aperto all’incontro e nel quale rigenerare i legami sociali tra le persone, le principali aree d’intervento sono la sostenibilità, la cultura, l’educazione, l’inclusione sociale e la rigenerazione urbana. 

Competenze: Fondazione Abitiamo mette a disposizione le proprie risorse, l’esperienza maturata e le competenze acquisite nel corso degli anni. Nello specifico, può offrire e trasmettere conoscenze e capacità nella progettazione socio-culturale; nel coordinamento, monitoraggio, definizione del budget; nell’organizzazione di eventi e attività culturali ed aggregative; nella conoscenza del territorio, favorendo così lo sviluppo di relazioni e legami strategici.

Area: Municipio 9 (Niguarda, Affori, Dergano).

WeWorld è un’organizzazione italiana indipendente attiva in 25 Paesi compresa l’Italia per garantire i diritti delle comunità più vulnerabili a partire da donne, bambine e bambini. In Italia ed Europa WeWorld opera sia nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, nella lotta al cambiamento climatico che nel contrasto della povertà educativa e l’empowerment femminile. 

Competenze: Le competenze che WeWorld può mettere a disposizione includono una serie di capacità chiave che abbracciano tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto. Sono in grado di facilitare il gruppo nella messa a fuoco dell'idea progettuale e nella verifica della sua fattibilità. Consolidando la stesura della proposta, con particolare attenzione alla formulazione del budget e del cronoprogramma. Un altro aspetto fondamentale delle competenze a disposizione è la facilitazione delle relazioni interne al gruppo. Lo staff di WeWorld è esperto nel facilitare le relazioni interne a gruppi di giovani, aiutando a superare conflitti e diverbi, creando un ambiente di lavoro collaborativo e armonioso.

Area: Municipio 4 (Ponte Lambro, Corvetto, Mecenate).

Campo Teatrale, centro culturale e teatro convenzionato del Comune di Milano, sviluppa sulla città un'azione trasversale, ideando progetti che abbiano un impatto sociale e che portino arte, cultura e bellezza nel territorio. Coltiva, attraverso la Scuola di Recitazione, una community di 400 allievi all'anno; coinvolge spettatori sempre più attenti alla programmazione teatrale; dedica eventi e percorsi formativi rivolti alle scuole e alle aziende; produce spettacoli per adulti e ragazzi. 

Competenze: Possono offrire un supporto negli ambiti della formazione artistica, dell’ideazione e realizzazione di eventi della realizzazione di progetti e della comunicazione.

Area: Municipio 3.

AmbienteAcqua APS è un’organizzazione senza scopo di che opera a livello nazionale e in particolare in Lombardia. È impegnata con il suo team di professionisti e di volontari in incontri di educazione alla sostenibilità, progetti di tutela della natura, rigenerazione e valorizzazione del territorio, percorsi di cittadinanza attiva e coesione sociale, campagne di sensibilizzazione sui temi del cambiamento climatico e iniziative ecologiche che coinvolgono studenti e cittadini. 

Competenze: Le competenze che AmbienteAcqua può mettere a disposizione dei beneficiari riguardano la tutela del territorio e dell’ambiente. Queste competenze risultano trasversali, toccando applicazioni educative, animative, progettuali e coordinative nella gestione e organizzazione di eventi e iniziative legate alle tematiche ambientali. 

Area: Municipio 8 (Quarto Oggiaro) e tutta la provincia di Milano.

Alaska Libreria (Affori) è un progetto di L.I.A Soc. Coop. all’interno del quale operano diverse professionalità del mondo editoriale. Non solo libraie, ma scrittrici, editor, agenti letterari, giornaliste, insegnanti, ricercatori, social media manager, communication manager, project manager e consulenti per il monitoraggio e la valutazione. Alaska vende libri, organizza corsi ed eventi e collabora con realtà del territorio (scuole, aps, biblioteche) per promuovere la lettura. 

Competenze: I soci di Alaska hanno competenze di tipo: educativo, con esperienza nella formazione sia di giovani che di adulti, organizzando e proponendo corsi formativi per lo sviluppo di competenze e conoscenze; artistico e culturale, tramite autori e autrici di libri di narrativa che coordinano e organizzano performance artistiche di vario tipo; organizzativo, in particolare per eventi; artigianato, produzione e commercio; comunicativo e nella creazione di contenuti.

Area: Municipio 9 (Dergano, Bovisa, Affori, Niguarda, Bovisasca, Bruzzano).

Heracles Symposium è un centro culturale polifunzionale racchiuso nel cuore della palestra di pugilato Heracles Gymnasium. Il Symposium è parte integrante della progettualità del Gymnasium, impegnato dal 2015 in un percorso di attualizzazione dei ginnasi ellenici dove la disciplina sportiva si fonde con le pratiche artistiche. Con la palestra il Symposium condivide inoltre la sala da spettacolo di 220mq, allestita durante i weekend per accogliere eventi di teatro, musica classica e popolare, mostre e presentazioni di libri accessibili gratuitamente o a prezzi popolari.

Competenze: Il Symposium può mettere a disposizione competenze sportive, organizzative, artistiche e progettuali di alta caratura. Per la parte sportiva, sono a disposizione preparatori atletici, kinesiologi della palestra, dottori in Scienze Motorie e tecnici della Federazione Pugilistica Italiana specializzati nella formazione delle attività giovanili. Per la parte artistica il Symposium garantisce la messa a disposizione di collaboratori fidati e “resident artists” con esperienza pluriennale nella conduzione di attività formativa rivolta ai giovani, come: musicisti specializzati in composizione musicale popolare; Maestri pianisti e strumentisti di musica classica; illustratori grafici; attori di teatro; mediatori linguistici specializzati in arabo e spagnolo; educatori specializzati nel seguire giovani a rischio dispersione scolastica; progettisti culturali e fundraiser con esperienza nella creazione di partnership e gestione di progetti artistici. 

Area: Municipio 2 (Padova, Turro, Crescenzago, Loreto, Casoretto, NoLo).

InTra & una APS composta da designer e ricercatori, specialmente focalizzata su processi di rigenerazione socio-ambientale di aree urbane ed extra-urbane. InTra mette al centro delle proprie attività le persone e la Natura, cercando di ricostruirne una connessione diretta, attraverso la promozione e la diffusione di stili di vita più lenti e sostenibili, in particolare modo guidati dai principi di cura, cooperazione e collaborazione, utilizzando strumenti tipici della disciplina del design. 

Competenze: Progettazione ed erogazione di attività formative ed educative come workshop o simili, con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti in processi di progettazione. Organizzazione di eventi e attività culturali mirate a coinvolgere la cittadinanza in processi di rigenerazione socio-ambientale, volti ad abilitare lo sviluppo di processi progettuali dal basso. Sviluppo di scenari futuri desiderabili e delle strategie da attuare per realizzarli. 

Area: Tutta la regione Lombardia.

Terzo Paesaggio è un'organizzazione non profit che conduce progetti di rigenerazione urbana a base culturale. Assembla processi d’innovazione sociale e culturale, pratiche artistiche ed esperienze di formazione innovativa, con gli interventi sul patrimonio da rigenerare. Coinvolgendo le differenti comunità in processi di apprendimento, produzione e programmazione culturale di progetti artistici in situ e interventi di riattivazione di luoghi dismessi. Gestisce “Padiglione Chiaravalle” a Milano, spazio rigenerato, iscritto all’albo “Spazi ibridi socio-culturali” del Comune di Milano. Ha ideato MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi, la prima scuola per aspiranti imprenditori del pane come rigeneratori urbani.

Competenze: Competenze strategiche, di sviluppo e innovazione, organizzative, direzionali, economico-finanziarie, giuridico-amministrative nell’ambito dell’attivazione di spazi ibridi socio-culturali. L’organizzazione ha attivato diverse tipologie di spazi ibridi, sperimentando format culturali diversi come il coinvolgimento di artisti che sperimentano linguaggi plurali, l’utilizzo di spazi non convenzionali e in trasformazione; il coinvolgimento attivo dei pubblici nel ripensare il proprio quartiere, i parchi e le aree non gestite come luoghi del desiderio.

Area: Municipio 4 (Corvetto), Municipio 5 (Chiaravalle, Parco della Vettabbia).

OttavaNota nasce come scuola di musica. L’Associazione si occupa della diffusione della musica e più in generale della cultura, cercando di valorizzare l’aspetto sociale, aggregativo e di benessere della cittadinanza. Organizza concerti, incontri culturali, spettacoli e laboratori per bambini, fiabe musicali, esposizioni pittoriche, lezioni concerto, serate e stage di danze popolari, partecipa al Festival Piano City e al Festival Estate Sforzesca.

Competenze: OttavaNota offre una grande professionalità nell’organizzazione, gestione, rendicontazione, monitoraggio e valutazione in merito alla realizzazione di progetti culturali. 

Area: Municipio 4 (Forlanini, Mecenate) e tutta la città di Milano.

Forum Cooperazione e Tecnologia

Il FCT ha iniziato negli ultimi anni a facilitare anche processi di co-progettazione per progettualità su tematiche di inclusione e coesione sociale. In ambito socio-ambientale:  fa ricerca e formazione su pratiche locali e nazionali di stampo socio-ambientale; si occupa di facilitazione di gruppi e reti per lo sviluppo di progettualità locali; è abile nella creazione e diffusione di eventi culturali legati alle tematiche summenzionate.

Competenze: Expertise e formazione su tematiche ecologiche e ambientali; su politiche pubbliche, nazionali e locali in ambito socio-ambientale; su modelli ed esperienze di buone pratiche alternative in ambito socio ambientale; facilitazione di processi sociali e promozione di cittadinanza attiva; conoscenza del sistema locale e nazionale formale e informale degli attori legati all’ambientalismo, all’Economia Solidale e alla Sovranità Alimentare; guida nei processi di gruppo.

Area: Municipio 6 (Barona), Municipio 8 (Gallaratese), Corsico (MI), Parco Agricolo Sud Milano.

LopLop è un’associazione culturale che realizza processi di rigenerazione urbana a base culturale e impatto sociale, dedicandosi in particolare al coinvolgimento delle famiglie con bambini della fascia 0-13 con programmi di educazione non formale. I progetti realizzati si propongono di avvicinare le persone al mondo dell’arte e della cultura attraverso modalità interdisciplinari e multilivello, ma anche di utilizzare arte e cultura come strumenti di inclusione e partecipazione sociale.

Competenze: L’Associazione Culturale LOPLOP può mettere a disposizione competenze di vario genere, da quelle più generali come gestione amministrativa, ricerca sponsor, pianificazione del budget, logistica e produzione eventi; a quelle più specifiche legate alla mission dell’Associazione come progettazione culturale, didattica museale, gestione aree kids; oltre che quelle più trasversali come monitoraggio di accessibilità e inclusione delle attività, community management e facilitazione nei processi partecipati.

Area: Municipio 4 (Merezzate, Santa Giulia), Municipio 7 (San Siro; Forze Armate), Municipio 8 (Gallaratese) e tutta la città di Milano.

Associazione Interdisciplinare Delle Arti opera con il nome Qui e Ora Residenza Teatrale in ambito nazionale e internazionale, è un’impresa di produzione di teatro di innovazione riconosciuta dal Ministero della Cultura che si occupa di produzione di spettacoli, organizzazione di rassegne e festival, curatela di laboratori e progetti dedicate a persone over 60 e giovani under 30. Qui e Ora porta la cittadinanza al centro della sperimentazione artistica e della creazione di prodotti culturali. 

Competenze: Negli anni Qui e Ora si è specializzata nell’organizzazione di eventi e nella produzione artistica, costruendo un sistema di competenze e un team eterogeneo in grado di supportare enti e gruppi artistici più giovani nell’avvio della propria attività. Inoltre, Qui e Ora lavora alla formazione di giovani tra i 14 e 17 anni con laboratori scolastici e di giovani tra i 18 e i 30 anni con un progetto specifico che porta il gruppo di ragazzi e ragazze a diventare promotore di contenuti culturali e a ideare e organizzare un festival di spettacolo dal vivo. Le competenze che il team mette a disposizione riguardano nello specifico la gestione di eventi culturali, la produzione e distribuzione di prodotti artistici, la capacità di lavorare in gruppo e in rete con altri soggetti del settore. 

Area: Tutta la città di Milano, Bergamo e provincia. 

Il Centro Ariel è un’associazione sportiva che si occupa di utenti di ogni età con un occhio di riguardo all’adolescenza. Propone corsi di alto valore educativo e sociale, senza risvolti competitivi e sempre molto attenti alla peculiarità dell’individuo. 

Competenze: Nel Centro si trova esperienza nella formazione alla danza e nello sport educativo. Può produrre spettacoli di danza teatro, così come corsi di consapevolezza corporea e attività ludico sportive per tutte le età. Grande esperienza nella conduzione di gruppi di età evolutiva e adolescenziale.

Area: Municipio 6 (Primaticcio, Lorenteggio, Giambellino).

In J-Think si occupano di progetti editoriali, branding e comunicazione, mettendo la creatività al centro di tutto. Attraverso il metodo del Coaching, Filobook e altri strumenti creativi accompagnano gli utenti nei percorsi di cambiamento, rendendo la creatività una leva fondamentale per l'evoluzione personale e professionale. 

Competenze: Le competenze che J-Think può mettere in campo sono: Creatività e Direzione Creativa portando una vasta competenza nella direzione creativa e nello sviluppo di progetti editoriali, branding e comunicazione; Coaching Creativo-Esperienziale attraverso il coaching e attività esperienziali,  i ragazzi sono accompagnati nell’allargare orizzonti, aprirsi alla curiosità, all’ascolto e al rispetto, esplorare il proprio potenziale e a entrare meglio in relazione con gli altri; Filobook, che è uno strumento creativo e un percorso trasformativo, che propone attività che aprono la mente, allenano l'immaginazione e la creatività e aiutano lo sviluppo personale. 

Area: Municipio 6 (Porta Genova, Tortona), Municipio 7 (Segesta, Lotto).

FightTheStroke esiste per garantire un futuro migliore ai giovani sopravvissuti all’ictus con una disabilità di Paralisi Cerebrale Infantile, e alle loro famiglie. Perché un incidente alla nascita non dovrebbe dettare il futuro di questi bambini.

Competenze: Ci occupiamo di ogni iniziativa a supporto delle nostre famiglie e delle persone con disabilità con particolare riferimento ad attività di advocacy, riabilitazione, sport adattati e paraolimpici, di formazione e avviamento a scuola/lavoro, sociali e ricreative. 

Area: Municipio 2 e tutta la città di Milano e provincia. 

CTKF Quarto Fight

L'ASD Quarto Fight propone corsi di sport di combattimento tra cui kickboxing, muay thay, savate, canne de combat e autodifesa.

Competenze: Sono presenti competenze di tipo tecnico-sportivo e nell'organizzazione di eventi sportivi.

Area: Municipio 8 (Quarto Oggiaro).

Equa gestisce strutture socioeducative per la Prima Infanzia; strutture d’accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati; case rifugio per donne vittime di violenza; interventi domiciliari o scolastici rivolti ai minori anche con disabilità; sostegno abitativo e social housing rivolto a adulti fragili, famiglie e giovani; interventi di supporto genitoriale, contrasto alla dispersione scolastica e promozione del protagonismo giovanile.

Competenze: Equa in riferimento alla promozione del protagonismo giovanile può mettere a disposizione competenze educative e animative in outdoor education e animazione di strada in ambito musicale, artisticoespressivo, falegnameria creativa, gioco di strada. Equa ha sviluppato inoltre negli anni competenza nell’utilizzo della metodologia della pedagogia sociale che consiste nell’attivazione di processi relazionali e di nuovi contatti, l’inserimento nella rete sociale e l’esplorazione di nuovi contesti e stili di vita in riferimento ai giovani. La Cooperativa può mettere a disposizione il forte radicamento nei territori di riferimento e dei bisogni dei giovani che vi abitano.

Area: Municipio 6 (Barona), Municipio 7 (San Siro, Baggio), Municipio 8 (Gallaratese), Municipio 9 (Affori), Assago (MI), Cesano Boscone (MI), Opera (MI), Corsico (MI), Paderno Dugnano (MI), Bareggio (MI).

bottom of page