top of page

CATALOGO MENTOR

L'ASD Sportinzona Melina Miele nasce dal desiderio di cittadini – che operano da anni nel settore sportivo e socio-educativo – di dar vita a una realtà promotrice di progetti ed eventi sportivi, utilizzando lo sport come strumento di inclusione e aggregazione sociale. Portiamo avanti il progetto NO LEAGUE: scuola calcio a Gorla con 300 iscritti; il campionato di calcio e volley tra CAG e CDM di Milano con 200 iscritti; il percorsi di boxe e calcio integrato presso il Centro Sportivo Cameroni.

Competenze: L’ASD è composta da tecnici sportivi, educatori, ma anche progettisti, project manager e organizzatori di eventi. Può seguire le idee in progetti sportivi, di animazione del territorio e di organizzazione di feste ed eventi.

Area: Municipio 2 (Gorla).

ABCittà è un gruppo interdisciplinare di professionisti, esperti in progettazione partecipata e progettazione sociale. ABCittà ha strutturato cinque ambiti di ricerca-intervento: Rigenerazione urbana; Educazione; Intercultura; Musei e società; Comunicazione. L'approccio di ABCittà è fondato sui seguenti principi: valore delle reti che connettono persone e capacità; possibilità di produrre impatto attraverso le competenze sviluppate nella pratica; circolarità tra pensiero e azione per incidere sulle realtà specifiche.

Competenze: ABCittà utilizza competenze che riguardano le scienze umane e sociali, la comunicazione sociale, lo sviluppo sostenibile, l’organizzazione e la gestione di sistemi complessi, la pianificazione e la progettazione urbana, la pedagogia interculturale, l’accessibilità e la mediazione museale, la psicologia dello sviluppo. Questi diversi ambiti possono essere messi al servizio delle idee che vogliano confrontarsi con questi temi. Inoltre, da diversi anni ABCittà gestisce un servizio abitativo intergenerazionale nel quartiere Greco.

Area: Tutta la città, Municipio 2 (Greco).

RIL Factory opera a Milano dal 2021 e offre laboratori e workshop musicali e uno studio di registrazione professionale. Si è consolidato come presidio socio-culturale del territorio, nonché luogo di aggregazione per giovani talenti. La Factory promuove la socializzazione e il protagonismo giovanile attraverso eventi culturali e musicali, creando così una piattaforma dinamica per la crescita e l'espressione artistica.

Competenze: RIL Factory offre servizi di tutoring e mentoring per giovani talenti interessati a sviluppare competenze in diverse aree. Queste includono la gestione del gruppo di lavoro e dello sviluppo dell'idea (amministrativa, commerciale, budget, risorse umane), l'organizzazione di eventi (soprattutto per le questioni legate al service audio, la direzione artistica e la promozione), l’affiancamento nella costruzione di uno storytelling narrativo (in musica, in rima, in podcasting) e competenze tecniche nella gestione di sale prove e di registrazione, il social media management, il video editing e la fotografia.

Area: Municipio 9 (Niguarda, Dergano, Bicocca).

FolkFunding è nata nel 2013 dall’esperienza maturata nel campo del crowdfunding, grazie all’ideazione, allo sviluppo e alla gestione di Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Sviluppa iniziative di crowdfunding e supporta le organizzazioni nella costruzione di campagne di raccolta fondi efficaci.

Competenze: Il nostro di esperti è specializzato nella raccolta fondi ed è in grado di orientare i ragazzi verso la possibilità di lanciare una campagna di crowdfunding, trasformando le idee in realtà tangibili. Unisce competenze strategiche e creatività per massimizzare l'efficacia della raccolta fondi e della comunicazione delle campagne. Sono, inoltre, maestri nella comunicazione, garantendo un supporto fondamentale durante la delicata fase di divulgazione del progetto. 

Area: Tutta la città.

La cooperativa Progetto Integrazione nasce nel 1991 riunendo un gruppo di operatori e ricercatori da anni impegnati sulle problematiche dell’immigrazione straniera. Da oltre trent’anni la cooperativa conduce un’attività a vasto raggio, tesa a sperimentare metodologie di intervento innovative per favorire l’integrazione sociale e culturale di immigrati e rifugiati e a realizzare servizi in grado di rispondere alle esigenze conoscitive e operative di un pubblico sempre più vasto, a confronto con i cambiamenti sociali e culturali legati all’immigrazione.

Competenze: Progetto Integrazione – grazie alle attività in collaborazione e all’interno delle scuole di ogni ordine e grado – propone un modello educativo e metodologie specifiche atte all’inclusione sociale, grazie anche alla vasta esperienza di tutti i suoi dipendenti e collaboratori nel campo della mediazione linguistico culturale, della facilitazione linguistica, e nell’utilizzo di pratiche artistiche per lo sviluppo del talento.

Area: Tutta la città, Municipio 9 (Isola, Bruzzano).

Tempo per l’Infanzia è una realtà riconosciuta nel Municipio 2 per i suoi servizi di promozione del
benessere dei minori, sostegno alla genitorialità, educazione ambientale e culturale. Le attività mirano
a prevenire il disagio sociale dei minori, a stimolare creatività e risorse del contesto educativo, a favorire
diffusione di forme di cittadinanza attiva, a prevenire povertà educativa e culturale, attraverso servizi
come Centro Giovani, Centro Diurno, Spazio Arteducazione e Fattoria Parco Trotter.

Competenze: Tempo per l'infanzia vanta una pluriennale esperienza nel settore educativo e socio-animativo e numerosi professionisti esperti di attività aggregative, sociali e di socialità di quartiere, psicologiche, di cura dell’ambiente e pet-therapy, di tutorship e mentorship, educative e sportive che verranno messe a disposizione delle idee. Inoltre, saranno messe a disposizione le strutture e la comunità del Cag Tempo per il Barrio che lavora ogni anno con centinaia di ragazzi/e (11-22 anni) del Municipio 2.

Area: Municipio 2.

La Cooperativa Nuova Umanità si occupa dal 1991 di gestire servizi e progetti educativi, culturali e sociali nelle province di Como, Milano e Varese. A Milano dal 2019 ha avviato il Centro di Aggregazione Giovanile OTTOEMEZZO nel quartiere Gallaratese con cui ha avviato anche un'attività di rigenerazione urbana nell'area del Parco dei Triangoli. Sempre nel quartiere Gallaratese, ha sviluppato il progetto Liberi di Essere dedicato all’animazione del Parco Giochi Inclusivo P. Bertoli (Gallaratese) e di sensibilizzazione nelle scuole sul tema delle diverse abilità. Nel 2023 è stato aperto un nuovo CAG, denominato QUATTROQUARTI nel quartiere di Quarto Oggiaro, grazie alla collaborazione con la Comunità Pastorale Cenacolo.

Competenze: La Cooperativa nella sua area ha sempre puntato su interventi educativi che avessero valenza territoriale per produrre legami stabili e continuativi con i territori. Il personale dei CAG ha al proprio interno competenze trasversali che si legano alla creazione e all'accompagnamento di giovani in percorsi di cittadinanza attiva e alla stimolazione e realizzazione di eventi prodotti dal basso che si affiancano alle storiche competenze educative degli operatori.

Area: Municipio 8 (Gallaratese, Quarto Oggiaro).

ASLAM è un ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia nel sistema leFP. Da più di vent'anni forma tecnici per diversi settori industriali che rappresentano i punti di forza per l'economia del nostro territorio, tra i quali meccanica, elettronica, aeronautica, pelletteria, termoidraulica e saldo-carpenteria. Il metodo di ASLAM è partire dall'analisi del fabbisogno occupazionale e instaurare rapporti di collaborazione con le aziende, dal cui dialogo nasce la progettazione di tutti i percorsi di studio, con lo scopo di assicurare agli allievi un futuro professionale coerente con il corso svolto.

Competenze: La proposta di accompagnamento mira a trasmettere la passione per il lavoro, trasferendo competenze tecniche approfondite, che contribuiscano alla crescita umana e professionale della persona, affinché possa esprimere le proprie capacità nel lavoro, mettendole a disposizione del bene comune. I tutor interni di ASLAM e i docenti tecnici, provenienti dal mondo del lavoro, possono assicurare un'attenzione particolare alle idee permettendo ai gruppi di esprimere al meglio la propria intelligenza nel fare e nello sperimentarsi all’opera, utilizzando un approccio alla conoscenza tipicamente pratico.

Area: Municipio 3 (Città Studi), Municipio 8 (Bonola), Municipio 9 (Bruzzano, Comasina, Bovisasca, Affori, Dergano, Maciachini).

Fondazione Aquilone è un ente che si ispira al modello di “fondazione di partecipazione” e gestisce progetti e servizi, privati e in accreditamento, in 4 quattro aree operative: prossimità e sostegno alla domiciliarità delle persone anziane; servizi educativi e socio-assistenziali per persone con disabilità; servizi educativi e aggregativi per bambini e famiglie, ragazzi, adolescenti e giovani; progetti interculturali e di coesione sociale. 

Competenze: Fondazione Aquilone può mettere a disposizione le competenze educative e di animazione delle équipe del Cag “Abelia” e “Il sentiero”, dell’Hub Bruzzano e dell’unità di educativa di strada (Municipi 8 e 9) nella realizzazione di percorsi di accompagnamento e sostegno educativo per adolescenti e giovani (supporto scolastico, orientamento formativo e lavorativo, laboratori extra-scolastici, uscite), di eventi di animazione delle comunità territoriali (eventi musicali, feste di quartiere) e di attività sportive (tornei, laboratori di sport inclusivo) per il benessere psico-fisico dei giovani. 

Area: Municipio 3 (Città Studi), Municipio 8 (Bonola), Municipio 9 (Bruzzano, Comasina, Bovisasca, Affori, Dergano, Maciachini).

Fondata nel 2015 a Milano, Somewhere Studio è una casa di produzione indipendente che sostiene il percorso del duo di registi Alberto Gottardo e Francesca Sironi. I documentari prodotti sono stati mandati in onda – tra gli altri – da BBC World, Sky Atlantic, l’Internazionale. Lo Studio negli anni ha sviluppato e partecipato a diverse iniziative di carattere sociale e culturale, in particolare rivolte alle nuove generazioni come corsi  e progetti con le scuole. 

Competenze: Lo Studio mette a disposizione la possibilità di realizzare prodotti audiovisivi, supportando le idee in ogni fase lavorativa. Le attività possono vertere dall’ambito editoriale di scrittura e elaborazione di un format, alla fase fotografica di ripresa e successiva post produzione e montaggio, fino alla distribuzione, anche sui social network, dell’opera finita. Queste competenze possono anche essere trasmesse ai giovani con un approccio puramente didattico e non laboratoriale.

Area: Tutta la città. 

La Lanterna gestisce 3 Centri di Aggregazione Giovanile: La Lanterna (Municipio 9), “Città Nuova” e “#Maifermi” (Municipio 2). Da più di 30 anni porta avanti progetti educativi a sostegno di minori e famiglie, partecipando attivamente alla promozione del volontariato tra i giovani. Mette in atto modalità innovative di lavoro per generare meccanismi virtuosi capaci di coinvolgere e valorizzare tutti i gli attori del territorio a favore dell’inclusione sociale, della cittadinanza attiva, per combattere le disuguaglianze socio-educative.

Competenze: Problem solving, team working, ascolto attivo, cittadinanza attiva, promozione di senso civico, attivazione di rete, creatività. Queste competenze verranno messe a disposizione delle idee per: facilitare le relazioni interne al gruppo, aiutando a superare conflitti e diverbi; sostenere la motivazione e la tenuta del gruppo, di fronte a probabili momenti di crisi o di caduta; promuovere la crescita personale e di gruppo sviluppando nuove competenze del gruppo di giovani e rinforzando il loro protagonismo anche nella costruzione di nuove alleanze e reti con enti/associazioni sul territorio; accompagnare i giovani al raggiungimento degli obiettivi prefissati a favore di una loro maggiore autonomia e capacità di scelta; sopportare la riflessione di gruppo con incontri periodici di monitoraggio e, a fine progetto, fare insieme al gruppo una valutazione complessiva dell’esperienza. 

Area: Municipio 2 (Cimiano, Villa San Giovanni), Municipio 9 (Affori).

L’associazione L’amico Charly si occupa di prevenzione al disagio giovanile attraverso progetti di intervento educativi, formativi, di assistenza e di sostegno a favore degli adolescenti, in collaborazione con le istituzioni, le scuole e le famiglie. 

Competenze: Grazie al centro di aggregazione giovanile accreditato presso il Comune di Milano, le competenze a disposizione sono legate allo svolgimento di attività educative, creativo-espressive, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e la realizzazione di eventi.

Area: Municipio 9 (Dergano, Bovisa, Maciachini, Farini).

Lapsus è un’associazione no profit di Milano che opera nel campo della ricerca, didattica e divulgazione della storia contemporanea. In oltre 15 anni di attività ha ideato, prodotto e curato numerosi progetti culturali come laboratori didattici, mostre, documentari, pubblicazioni, spettacoli teatrali, podcast. Lavora in Italia e all'estero con pubblici di età e profili differenti, con un approccio di co-progettazione con le comunità coinvolte.

Competenze: Lapsus ha un’esperienza di oltre 15 anni nell’organizzazione di eventi culturali e di progettazione didattica ed educativa. Lo staff ha competenze nei diversi ambiti di produzione culturale e di contenuti legati alla storia contemporanea. Lapsus può supportare anche nel capacity building di piccole realtà giovanili mettendo a disposizione la sua esperienza di organizzazione.

Area: Tutta la città di Milano, Municipio 2 (Gorla), Municipio 5 (Vigentino), Municipio 9 (Dergano, Bovisa, Isola).

Bepart è un'impresa culturale e creativa e un'organizzazione no profit che riempie gli spazi di arte, design, video, suoni e parole, attraverso la realtà aumentata. Con processi partecipativi e di formazione produce e installa opere fisiche e digitali nello spazio, fruibili da tutte e tutti gratuitamente attraverso l’utilizzo di smart device e visori. Nascono così progetti di rigenerazione urbana, prototipazioni urbanistiche, percorsi museali diffusi, sentieri naturalistici e molto altro.

Competenze: Bepart può supportare i gruppi di progetto nell'ideazione, sviluppo e cura di progetti di arte pubblica, digitale e partecipativa. Management culturale e sociale, con un focus sulla sostenibilità e la rigenerazione urbana. Definizione accurata del budget e redazione dettagliata del cronoprogramma di progetto. Inoltre, verrà messa a disposizione l'esperienza consolidata nell'installazione di opere pubbliche, nella conduzione di laboratori e workshop creativi sui nuovi media digitali e sulle nuove tecnologie, nella produzione e post produzione video, nella creazione, animazione e ottimizzazione di contenuti multimediali 2D e 3D, nello sviluppo di app per le piattaforme Android e iOS. 

Area: Tutta la città di Milano.

49° è un incubatore cinematografico che si occupa di co-produrre progetti indipendenti e di formare o promuovere giovani artisti e tecnici dell’audiovisivo con particolare attenzione alle nuove tecnologie.

Competenze: Formazione in tutte le materie cinematografiche e dell’audiovisivo, con particolare riguardo per le tecnologie di IA generativa. Supporto tecnico/organizzativo/produttivo per progetti audiovisivi di qualunque genere.

Area: Friuli Venezia Giulia (fuori Regione).

bottom of page