Milano Pulita&Solidale grazie a Nando
- Redazione

- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

L'idea è nata da 3 ragazzi di 17 anni, studenti del Liceo Vittorio Veneto di Milano, uniti da una forte determinazione, da un profondo desiderio di mettersi in gioco e spinti dalla volontà di affrontare problemi concreti e rilevanti.
Unendo gli sforzi hanno dato vita al progetto Milano Pulita&Solidale, nato da una loro iniziativa e grazie all’opportunità fornita da 100 IDEE. L’identità del progetto è migliorata molto da quando hanno iniziato, giungendo a una soluzione finale frutto del lavoro condiviso con l’Associazione non profit AmbienteAcqua APS.
Con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare la corretta pratica della raccolta differenziata e fungere da esempio per tutte le comunità scolastiche, hanno installato nella scuola cestini con tecnologia NANDO.
Nando è un cestino intelligente che grazie a una telecamera che si interfaccia con un software di intelligenza artificiale è in grado di riconoscere il materiale di cui è composto il rifiuto e suggerire attraverso uno schermo apposito in quale contenitore lo si deve inserire. Hanno abbinato il cestino a una serie di realizzazioni grafiche come cartelli e flyer per raccontarne l’uso e spiegarne la storia.
Inoltre, hanno anche proposto una giornata di educazione ambientale sui rifiuti a tutti i loro compagni per ingaggiarli nella sfida sociale del progetto. Così hanno raggiunto un’elevata correttezza della raccolta differenziata che si è concretizzata con una donazione a Casa Jannacci, realtà che sostiene persone senza fissa dimora e che hanno avuto il piacere di visitare. Nel particolare è stato loro, infatti, proposto di usare i fondi per l’acquisto di una console per videogiochi da mettere nella futura sala ricreativa per gli adolescenti, fascia di età particolarmente delicata nella struttura.
Attraverso degli incontri con la preside è stato possibile portare avanti al meglio inizialmente l’implementazione delle tecnologie nella scuola e successivamente la campagna conoscitiva del progetto. L’anno scorso, Il 7 ottobre è uscita una circolare ufficiale sull’introduzione dei cestini, il 14 novembre ne è uscita una seconda per annunciare l’incontro all’auditorium della scuola avvenuto il 26 novembre riguardo temi ambientali e presentazione del progetto. L’incontro ha coinvolto tutte le classi dell’istituto comprendendo più di mille studenti ricevendo notevole partecipazione e ottimi riscontri.







Commenti