Opera Gourmet: la cultura attraverso l’esperienza
- Redazione

- 23 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il racconto del gruppo di 100 IDEE Opera Gourmet: un nuovo modo di vivere l'opera fuori dai teatri unendo musica, cibo e storytelling.
Opera Gourmet nasce come un progetto di sperimentazione culturale che mette in dialogo due patrimoni immateriali della tradizione italiana: l’opera lirica e la cultura gastronomica. L’idea prende forma come un’esperienza collettiva, sensoriale e narrativa, in cui il cibo e la musica diventano strumenti di racconto, relazione e partecipazione.
Attraverso performance dal vivo, momenti conviviali e uno storytelling accessibile ma curato, Opera Gourmet esplora nuove modalità di fruizione dell’opera, allontanandosi dai contesti tradizionali per incontrare pubblici diversi, in spazi non convenzionali. Il progetto non si limita a "mettere in scena" l’opera, ma la usa come chiave per parlare di emozioni, territori, identità e memoria, creando un’esperienza in cui l’ascolto e il gusto si intrecciano.
Per poter spiegare al meglio il concept il gruppo si è avvalso di professionisti per raccogliere contenuti foto e video da usare in fase di promozione del progetto.
Le immagini e i materiali raccolti fanno riferimento all’esperienza di lancio di Opera Gourmet, realizzata nel mese di novembre presso Ostello Bello, Milano Duomo. Questo appuntamento ha rappresentato un momento fondamentale di apertura e condivisione del progetto, pensato come esperienza accessibile al pubblico ma, soprattutto, come format replicabile e scalabile in ambito B2B. L’incontro ha permesso di testare il potenziale di Opera Gourmet come strumento di innovazione culturale per aziende, organizzazioni e contesti professionali, offrendo nuove modalità di relazione, narrazione e coinvolgimento attraverso l’unione di opera lirica, convivialità e storytelling. Un primo passo concreto verso lo sviluppo di un progetto che guarda al futuro della cultura come spazio di sperimentazione, incontro e valore condiviso.
Il progetto Opera Gourmet è a cura di Giulio Amerigo Galibarigi, direttore artistico, pianista, accompagnatore e narratore, Luisa Maria Bertoli, soprano e co-direzione artistica, e Beatrice Odelli, responsabile dell’organizzazione, della progettazione degli eventi e dello sviluppo commerciale. Un team multidisciplinare che unisce competenze artistiche, musicali e manageriali per dare forma a un format culturale innovativo, capace di dialogare con il pubblico e con il mondo professionale.
Foto e testo di Opera Gourmet.















Commenti