top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok

Latinos: lo spazio delle culture latine

Il racconto del gruppo Latinos: Arte, musica e storie in dialogo a Milano


Latinos nasce come piattaforma dedicata a esplorare e far conoscere la ricchezza delle culture latine, in tutte le loro forme: immagini, musiche e storie raccontano di un continente sospeso tra realtà e immaginazione, con una storia antica come il mondo e un presente in rapida evoluzione.


Il progetto, di natura divulgativa, si propone di raccontare e valorizzare le culture latinoamericane. Un percorso virtuale e reale insieme, alla scoperta di comunità e luoghi lontani geograficamente, ma vicini per storie e aspirazioni.


L’obiettivo? Creare ponti. Favorire il dialogo internazionale, promuovere lo scambio culturale, dare spazio a tradizioni e voci troppo spesso trascurate. Alla base un principio semplice ma universale: al di là delle differenze, siamo tutti esseri umani. E la costruzione di una società più inclusiva non può che partire dalla conoscenza, dalla volontà di creare connessioni invece che barriere.

Il cuore di Latinos è un archivio che raccoglie progetti fotografici, artistici e cinematografici provenienti da diversi Paesi. A questo si affiancheranno eventi, mostre e attività, per dare vita a spazi di dialogo aperti a tutti.


La prima iniziativa "Latinos Fest" si è svolta il 9 novembre 2025 presso NAMA – Nuovo Anfiteatro Martesana, uno spazio ibrido socio-culturale situato nel Parco della Martesana, nella periferia nord di Milano tra Viale Padova e Viale Monza. La giornata, dedicata a performance, esposizioni e concerti, ha visto la partecipazione attiva della comunità latina locale - in particolare il collettivo artistico Andinamente, le associazioni Para Todos e Amantes de la Tunantada e la scuola Capoeira Sul da Bahia Milano - generando un momento di scoperta culturale e dialogo. L'elenco completo delle realtà e degli artisti coinvolti è disponibile sulla pagina Instagram latinos.fest



Commenti


Progetto cofinanziato dell'Unione Europea – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+)
del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021 - 2027

STRISCIA LOGHI.png

in collaborazione con

Nuovo progetto (3).png
Nuovo progetto (4).png
Nuovo progetto (5).png
Nuovo progetto (6).png
Nuovo progetto (7).png
Nuovo progetto (8).png
Nuovo progetto (9).png

con il sostegno di

CIB-DICITURA-ORIZZONTALE.png

RESTIAMO IN CONTATTO

Grazie di esserti iscritto!

© 2024 Comune di Milano – Impresa Sociale Con i Bambini

bottom of page