Latinos: lo spazio delle culture latine
- Redazione

- 18 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Il racconto del gruppo Latinos: Arte, musica e storie in dialogo a Milano
Latinos nasce come piattaforma dedicata a esplorare e far conoscere la ricchezza delle culture latine, in tutte le loro forme: immagini, musiche e storie raccontano di un continente sospeso tra realtà e immaginazione, con una storia antica come il mondo e un presente in rapida evoluzione.
Il progetto, di natura divulgativa, si propone di raccontare e valorizzare le culture latinoamericane. Un percorso virtuale e reale insieme, alla scoperta di comunità e luoghi lontani geograficamente, ma vicini per storie e aspirazioni.
L’obiettivo? Creare ponti. Favorire il dialogo internazionale, promuovere lo scambio culturale, dare spazio a tradizioni e voci troppo spesso trascurate. Alla base un principio semplice ma universale: al di là delle differenze, siamo tutti esseri umani. E la costruzione di una società più inclusiva non può che partire dalla conoscenza, dalla volontà di creare connessioni invece che barriere.
Il cuore di Latinos è un archivio che raccoglie progetti fotografici, artistici e cinematografici provenienti da diversi Paesi. A questo si affiancheranno eventi, mostre e attività, per dare vita a spazi di dialogo aperti a tutti.
La prima iniziativa "Latinos Fest" si è svolta il 9 novembre 2025 presso NAMA – Nuovo Anfiteatro Martesana, uno spazio ibrido socio-culturale situato nel Parco della Martesana, nella periferia nord di Milano tra Viale Padova e Viale Monza. La giornata, dedicata a performance, esposizioni e concerti, ha visto la partecipazione attiva della comunità latina locale - in particolare il collettivo artistico Andinamente, le associazioni Para Todos e Amantes de la Tunantada e la scuola Capoeira Sul da Bahia Milano - generando un momento di scoperta culturale e dialogo. L'elenco completo delle realtà e degli artisti coinvolti è disponibile sulla pagina Instagram latinos.fest







Commenti