top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok

TON618: un viaggio a colori

Un'idea per lasciare un segno nel quartiere


TON618 è un gruppo di ragazzi con un’idea chiara in testa e tanta voglia di lasciarne traccia. Un’idea che ha saputo resistere ai cambi di rotta, ai piccoli e grandi ostacoli, ai muri che, ironia della sorte, sembravano irraggiungibili.

Il primo spazio scelto per il murale era soggetto a vincoli della Soprintendenza e non poteva essere utilizzato. Ma la voglia di esprimersi non si è fermata lì. Con ostinazione e immaginazione, il gruppo ha trovato una nuova parete, affacciata proprio sul loro luogo di ritrovo: un segno.



Lontani da ogni chiusura, i ragazzi, guidati da Bepart, ente mentor del gruppo, si sono confrontati e lasciati ispirare prima dal Laboratorio di Cromografia, poi hanno ascoltato i consigli dello street artist UFO CINQUE, imparando i gesti e le sfumature dello spray. E quando è arrivato il momento di agire, con il sostegno di Nicolas Schiraldi, artista e pittore, hanno realizzato il loro murale.



Quello che ne è nato non è solo un’opera su un muro. È un racconto collettivo, un frammento di visioni, sogni e identità, ma, soprattutto, è un’esperienza che insegna quanto sia prezioso potersi esprimere, ascoltare, immaginare insieme.



Fotografie di Giulia Mancini

Commenti


Progetto cofinanziato dell'Unione Europea – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+)
del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021 - 2027

STRISCIA LOGHI.png

in collaborazione con

Nuovo progetto (3).png
Nuovo progetto (4).png
Nuovo progetto (5).png
Nuovo progetto (6).png
Nuovo progetto (7).png
Nuovo progetto (8).png
Nuovo progetto (9).png

con il sostegno di

CIB-DICITURA-ORIZZONTALE.png

RESTIAMO IN CONTATTO

Grazie di esserti iscritto!

© 2024 Comune di Milano – Impresa Sociale Con i Bambini

bottom of page