Uomo e Tecnologia: lo sguardo di Holistic Vision
- Redazione

- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il racconto del gruppo di 100 IDEE che affronta il dibattito sulla relazione tra uomo e tecnologia dal punto di vista di scienza, musica, letteratura-filosofia e arte
Noi siamo fatti di tecnologia. L’essere umano si distingue dagli altri esseri viventi perché è l’unico in grado di immaginare, progettare e realizzare nuove tecnologie (a partire dai primi utensili per la caccia fino all’Intelligenza Artificiale).
Al giorno d’oggi, tutti questi cambiamenti e tutta questa tecnologia ci fanno sorgere una domanda.
Noi giovani siamo davvero consapevoli dell’impatto delle nuove tecnologie sul mondo attuale?
Questi sono i presupposti per il progetto Holistic Vision. L'idea nasce dalla voglia di comunicare e scambiare pensieri con i giovani attraverso l’esplorazione interdisciplinare del rapporto tra l’Uomo e la Tecnologia. Per questo, il gruppo sta organizzando un ciclo di 4 eventi culturali in ognuno dei quali si affronta questa tematica da diversi punti di vista: scienza, musica, letteratura-filosofia e arte. Per ognuno dei quattro incontri è coinvolta una figura professionale ed esperta che, portando la propria competenza, contribuisce insieme al gruppo alla creazione di un dibattito stimolante per i ragazzi e le ragazze giovani.
Il primo evento si è svolto il 23 settembre 2025 con l’ospite speciale Massimo Temporelli.
Gli eventi si svolgono una volta al mese (da settembre a dicembre 2025) al Teatro Wagner (Piazza Wagner 2, Milano) di martedì o mercoledì sera dalle 18:30 alle 20:30 circa ed includono:
Laboratorio creativo - si tratta di un’attività pratica che vede il pubblico protagonista in esperimenti, creazioni multimediali e molto altro
Dibattito - in questa parte i membri di Holistic Vision diventano moderatori di una discussione sul tema che coinvolge l’ospite esperto e tutti i presenti in sala
Buffet - ed eccoci sul più bello! Un meritato rinfresco a fine serata
Al prossimo evento, che si terrà il 22 ottobre 2025 sempre al Teatro Wagner alle 18:30, avremo l’onore di avere con noi come ospite Chiara Luzzana!
Con questo progetto Holistic Vision promuove i valori di cultura ed interdisciplinarietà tra i giovani e li stimola ad analizzare con occhio critico ed oggettivo un tema di attualità. La tematica “Uomo e Tecnologia” riguarda tutti, anche te! Ed è importante parlarne.
Tutti gli eventi sono gratuiti su prenotazione, da effetturare attraverso la piattaforma Eventbrite.















Commenti