Con l’avvio della fase di progettazione del programma 100 IDEE, è stato lanciato anche il percorso di narrazione che accompagnerà tutte le fasi di lavoro e avrà come obiettivo quello di dare spazio a una pluralità di voci per creare un racconto collettivo che restituisca la ricchezza di questo nascente ecosistema urbano. Esperienze vissute, ritratti, processi di capacitazione, dialoghi, dubbi, ma anche aspettative, desideri, errori, ripensamenti. Una collezione di parole, immagini e spunti per restituire uno sguardo aperto a chi legge.
Tutte le pubblicazioni saranno raccolte su questo blog. Il piano editoriale articolato e pensato per coprire tutta la durata del programma sarà organizzato dando rilievo a due livelli di narrazione.
Il primo riguarda la pubblicazioni di tutti quei contenuti che accompagneranno l'intero sviluppo di 100 IDEE, raccontando le call, le idee, i mentor, gli spazi, le fasi e gli snodi cruciali di tutto il programma.
Il secondo legato alla creazione di contenuti che approfondiranno temi e aspetti specifici, riporteranno esperienze significative, daranno spazio a voci inattese e contributi capaci di consegnare un ritratto delle persone, delle energie, delle atmosfere e degli impatti.
Per questo secondo livello di narrazione sono state coinvolte quattro giovani redazioni della città. Le redazioni sono:
Il Giornalotto – la redazione del liceo scientifico A.Volta di Milano,
Il crepuscolo – la redazione del liceo statale Carlo Tenca di Milano,
Officina della Produzione – associazione di promozione sociale nel quartiere Giambellino-Lorenteggio
La quarta redazione è in via di definizione
Il lavoro di indagine, osservazione e reportage di queste redazioni – che seguiranno in modo libero e creativo il lavoro delle idee nel tempo – sarà supportato dalla presenza di fotografi, grafici e videomaker per costruire in modo inclusivo e plurale una narrazione dinamica e rispondere a un bisogno urgente di raccontare in modo nuovo e sensibile l'universo di ragazzi e ragazze e scoprendo il loro prezioso e potente sguardo.
Buona lettura!
100 IDEE è un programma del Comune di Milano e di Impresa Sociale Con i Bambini nato con l’obiettivo di valorizzare la capacità progettuale e creativa e promuovere la partecipazione degli adolescenti alla vita della città.
Foto di Carlotta Contina
Comments